18.09.2013 | Eventi Inserisci una news

Trekking lungo le strade di Enrico VII

Invia un commento

Trekking lungo le strade di Enrico VII. Appuntamento il 21 settembre con l'itinerario Sud e il 28 con l'itinerario nord Visita facoltativa alla cantina con degustazione vini e allo storico frantoio Montelonti

Due trekking lungo le strade di Enrico VII. Due itinerari da percorrere a piedi e in automobile per ricordare il passaggio dell'imperatore da Poggibonsi. Nell'ambito delle iniziative del 2013 sul rapporto tra l'imperatore Enrico VII e Poggibonsi, il Laboratorio "F.C.Marmocchi", all'interno delle iniziative promosse dal comune nell'anno dedicato a Enrico VII, ha tracciato due "itinerari enriciani" nel territorio di Poggibonsi, lungo le strade che presumibilmente l'imperatore percorse in direzione di Pisa e in direzione di Roma.

Si comincia sabato 21 settembre con l'itinerario sud, il ritrovo è alle 8.30 presso la Porta S.Maria Fortezza di Poggio Imperiale, dove sarà presentato il percorso con una breve relazione attinente il popolamento della nostra zona nel medioevo (Marturi, Poggiobonizzo, Camaldo, Poggio Asturpio, Poggibonsi). I partecipanti si sposteranno, in auto, lungo il seguente itinerario: Boccabarili, Calcinaia, La Magione (visita del complesso), Megognano, Ponte sul borro Ritorti, Spedaletto, La Gruccia, Torrione, San Fabiano, visita facoltativa alla cantina con degustazione vini.

Il sabato successivo, 28 settembre, sarà la volta dell'itinerario nord (ritrovo alle 8.30 presso il parcheggio Virtus) che percorrerà Montelonti (visita dello storico frantoio), Canonica, Montefalconi (visita del giardino e della cappella), Casagliola, Torri (visita del complesso ex Magione).

Il costo complessivo delle due uscite guidate è di 10 euro e comprende anche una pubblicazione con le schede delle località del "popolamento" e delle tappe. Fino a 16 anni la partecipazione è gratuita. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0577 986335 - 333 5213187.


Tag: siena, vino, cena, agriturismo, toscana, firenze, ristorante, biologico, benessere, San Gimignano, volterra, certaldo, Monteriggioni, Gambassi, mezza pensione, vacanze cultura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?