18.12.2008 | Eventi Inserisci una news

Lodevole iniziativa dei produttori di Montalcino

Invia un commento

I produttori di Montalcino mettono in campo una lodevole iniziativa a sostegno di 30 Ore per la Vita

Ricevo ieri, un pacchetto postale, da parte di un produttore di Montalcino, con il quale sono entrato in buon rapporto, tramite email e blog internet, dove era contenuta una bottiglia di Brunello di Montalcino 2003, con una etichetta speciale. La bottiglia fa parte delle 1.000 con etichetta speciale, che sono state donate da vari produttori

ilcinesi, per la campagna benefica di 30 ore per la Vita.

Una lodevole iniziativa dei produttori di Montalcino, e per questo la bottiglia ricevuta assume un significato piu’ nobile.

Vi riporto sotto tutte le informazioni ed i link per poterne acquistare qualcuna, consentendo cosi’ con il vs gesto di aiutare chi ne ha bisogno , e nello stesso tempo bere bene per le imminenti festività .

Roberto Gatti

 

A Montalcino è stata presentata un’etichetta per la solidarietà

 

Grande successo ha avuto il V convegno nazionale "Vino e Salute", tenutosi a Montalcino venerdì 17 e sabato 18 ottobre, organizzato e promosso dall’Associazione Vino e Salute in collaborazione con il Comune di Montalcino ed il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

 

A fare gli onori di casa il Presidente dell’Associazione Vino e Salute, Stefano Ciatti, il Sindaco di Montalcino, Maurizio Buffi e il Presidente del Consorzio del Vino Brunello, Patrizio Cencioni.

L’evento, già nella prima giornata, ha richiamato un gran numero di addetti ai lavori ma anche di tanta gente interessata alle tematiche trattate.

Eccezionale è stata la tavola rotonda sulla comunicazione dove moderati dal vice direttore del TG1 Roberto Rosseti, lo scrittore Paolo Mosca, Paolo Lauciani Sommelier di “Gusto”, rubrica del TG5, Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera, Gianni Tiberi, noto giornalista e Antonio Passa, Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, hanno affrontato l’argomento lanciando tanti spunti per difendere le eccezionalità locali in un settore che è uno dei punti di forza del Made in Italy ma anche uno dei più sottoposti alle spinte della globalizzazione.

Grande attenzione ha poi suscitato il confronto fra i Presidenti di alcuni fra i più importanti Consorzi di vini italiani ed i Sindaci ed Amministratori dei relativi Comuni. Un forte messaggio di difesa verso le tipicità locali, ma anche di difficoltà a contrastare una concorrenza mondiale che richiede una unitarietà d’azione a livello nazionale è quanto più volte sottolineato.

 

Nella giornata di sabato è stato inoltre affrontato lo stretto rapporto fra vino e salute, la problematica del rapporto fra giovani ed alcool, sono stati presentati alcuni progetti che l’Associazione ha realizzato nell’ultimo anno, e si sono infine confrontati coordinati da Donatella Cinelli Colombini, i rappresentanti istituzionali ed alcuni presidenti di istituti bancari quali Giuseppe Mussari per il Monte dei Paschi, Giovanni De Munari per la Bancasciano e Florio Faccendi per la Banca Cras su un tema, molto delicato e di scottante attualità: le strategie del futuro a sostegno delle tipicità locali.

 

A chiusura della due giorni ilcinese, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, ha presentato un’etichetta speciale con un’opera messa a disposizione da Emilio Giannelli. A presentare questa iniziativa, denominata "Un'etichetta per Trenta Ore per la Vita",  sono intervenute Lorella Cuccarini e Rita Salci rispettivamente socio fondatore/testimonial, e presidente della "Associazione Trenta Ore per la Vita".

 

Tale iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 60 aziende vitivinicole produttrici di Brunello di Montalcino che hanno donato circa 1.000 bottiglie della loro produzione 2003 che sarà possibile ordinare ondine qui : http://www.trentaore.org/index.php?pageID=163&idArt=4

nel "Trenta Ore Store" che invitiamo a visitare.

 

Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto ai progetti di solidarietà dell’Associazione Trenta Ore per la Vita ONLUS e, in particolare, al  programma DREAM della Comunità di Sant'Egidio per la lotta all'AIDS in Africa.

 

( Fonte Trentaore.org


Tag: brunello, montalcino, winetaste, gatti, solidarietà, 30 orte per la vita, onlus, beneficenza


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?