19.08.2016 | Eventi Inserisci una news

A Tavola con il Nobile: a Montepulciano contrade ai fornelli

Invia un commento

Dal 20 al 21 agosto la 14^ edizione del premio enogastronomico con le otto contrade del Bravìo delle Botti impegnate ai fornelli sul tema della Selvaggina

Da sabato 20 a domenica 21 agosto le contrade del Bravìo delle Botti si sfidano ai fornelli in attesa della corsa (quest'anno il 28 agosto) con il concorso "A tavola con il Nobile", l'evento giunto alla quattordicesima edizione e promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. 

 

A tavola con il Nobile.

E' il concorso nato 14 anni fa da una intuizione del Consorzio del Vino Nobile e del giornalista inviato del Tg2 e con Bruno Gambacorta, conduttore della fortunata rubrica "Eat Parade",  con l'obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al vino "di casa", il Nobile di Montepulciano. In quattordici anni di "A Tavola con il Nobile" sono state proposte oltre 210 ricette della tradizione, sono stati pubblicati sei libri che le raccolgono, tra cui quello per il decennale, del 2012, con tutte le ricette delle passate edizioni.

La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 800 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 200 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio.

L'obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto per questa edizione. Dopo l'esperienza dei "pici", della "nana" (anatra), della carne di cinta senese e delle verdure dell'orto, quest'anno le contrade si dovranno cimentare in secondi piatti a base di selvaggina, il tutto rispettando la tradizione gastronomica locale. In occasione di sabato 20 agosto con la prima sessione di degustazioni, le cucine delle contrade apriranno le porte anche al pubblico e da lunedì prossimo il piatto in gara potrà essere degustato da tutti durante le cene in programma.

 

Il testimonial

Il volto scelto per questa edizione è quello di Federico Quaranta, in arte Fede, storica voce del programma Decanter su Rai Radio2, che quest'anno ha raggiunto il suo decimo anno, ma ultimamente anche volto di Rai Uno dove ha condotto Linea Verde Orizzonti, dove è quotidianamente tra i giurati semiseri della Prova del Cuoco. Nel 2014 ha condotto tra le altre cose anche L'estate in diretta, su Rai Uno, affiancando Eleonora Daniele.

 

L'albo d'oro

Collazzi (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Talosa (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.

 

Luciano Pavesio


Tag: montepulciano, Decanter, Nobile, Gambacorta, botti, Quaranta, Fede, Eat Parade


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?