28.01.2016 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Vernaccia di San Gimignano

Invia un commento

Appuntamento domenica 14 e mercoledì 17 febbraio presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada di San Gimignano

L'undicesima edizione dell'Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, organizzata dal Consorzio della Denominazione San Gimignano, cade in un anno importantissimo per il territorio e tutti i produttori. Nel 2016 ricorrono infatti i cinquant'anni dall'ottenimento della denominazione di origine controllata, che la Vernaccia di San Gimignano ha ottenuto, primo vino italiano, nel 1966.


Domenica 14 e mercoledì 17 febbraio nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada i produttori di San Gimignano presenteranno a operatori, giornalisti e appassionati le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano, la 2015 e la 2014 per la tipologia Riserva.


Per celebrare l'importante anniversario, l'undicesima edizione del ciclo di degustazioni "Il vino bianco e i suoi territori" riservate alla stampa di settore, quest'anno avrà una forma diversa rispetto alle dieci edizioni che l'hanno preceduta: sarà interamente dedicata alla denominazione del territorio.

"Vernaccia di San Gimignano: 50 anni di D.O. verso il futuro" questo il titolo della degustazione che vedrà dieci etichette di Vernaccia di San Gimignano a rappresentare la denominazione raccontate da cinque relatori d'eccezione, vale a dire Ernesto Gentili, Gianni Fabrizio, Guido Ricciarelli, Fabio Pracchia e Daniel Thomases, giornalisti che vantano una lunghissima frequentazione con il territorio di San Gimignano, come anche l'enologo Vittorio Fiore e il giornalista Carlo Macchi, insieme ai quali parleranno di viticultura, dei vini, della loro evoluzione negli ultimi 50 anni e delle prospettive future.

 

Il programma dell'Anteprima 2016 vede un'altra importante novità. Martedì 16 il Consorzio ospiterà la presentazione del libro 'Giulio Gambelli: l'uomo che sapeva ascoltare il vino', scritto da Carlo Macchi e edito da Slow Food Editore, e la premiazione dell'enologo vincitore del 'Premio Giulio Gambelli', riconoscimento destinato ai giovani enologi under 35 che meglio incarnano nel loro lavoro la 'gambellianità', istituito da Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e IGP (I Giovani Promettenti, blog network di settore).

 

Questo il programma nel dettaglio:

 

Domenica 14 febbraio

Ore 14 – 19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano.

 

Martedì 16 febbraio

Ore 18,30 - presentazione del libro 'Giulio Gambelli: l'uomo che sapeva ascoltare il vino', scritto da Carlo Macchi e edito da Slow Food Editore, e premiazione dell'enologo vincitore del 'Premio Giulio Gambelli'.

 

Mercoledì 17 febbraio

Ore 9 – 17: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano.

Ore 10,30: degustazione "Vernaccia di San Gimignano: 50 anni di D.O. verso il futuro" - Sala Dante del palazzo Comunale, Piazza del Duomo, San Gimignano

 

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Igp, anteprima, vernaccia, San Gimignano, museo, Gambelli, De Grada, moderna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?