19.06.2009 | Eventi Inserisci una news

7° Simposio Internazionale del Gewürztraminer

Invia un commento

Dal 9 all'11 luglio ritorna al Castel Rechtenthal di Termeno il festival con i migliori Gewürztraminer del Mondo

Ritorna puntuale ogni due anni il Simposio Internazionale del Gewürztraminer, giunto quest'anno alla sue settima edizione. Invariata la sede della manifestazione, il maestoso Castel Rechtenthal di Termeno, località considerata con pieno merito la "patria" di questo vino bianco aromatico. L'evento costituirà infatti prima di tutto un momento di incontro fra i produttori di tutto il mondo, che si ritroveranno per un confronto e per degustare le varie espressioni di questo vino.

La cerimonia inaugurale del simposio avverrà giovedì 9 luglio alle 19, preceduta nel pomeriggio dalle 13 alle 17 dalla presentazione dei Gewürztraminer prodotti in Alto Adige in abbinamento con una serie di piatti a base di mele creati da Jörg Trafojer, chef del ristorante Kuppelraein.

Il giorno successivo, venerdì 10 luglio, alle 10 i geologi Mario Panizza, Ludwig Nössing e Carlo Ferretti illustreranno il loro studio sul terreno in relazione alla coltivazione del vitigno di Traminer, mentre alle 15 la regione vinicola di Krasnodar in Russia, paese ospite della manifestazione, presenteranno i loro Gewürztraminer tramite l`enologo ed agronomo della Juzhnaja Vinnaja Kompanija.

In serata si svolgerà quello che con tutta probabilità sarà l\'evento clou di questa settima edizione del simposio internazionale: una tipica serata russa con specialità realizzate dagli chef dell'Hotel a quattro stelle Tatiana di Mosca, capitanati dall'executive Igor Morozov, eccezionale esperto nel settore della cucina tradizionale russa, con l'ausilio dello chef-pasticcere Galina Fogel, medaglia di argento in pasticceria della Russia. Tutti i piatti saranno accompagnati da Gewürztraminer presentati dal campione mondiale dei sommeliers Aldo Sohm e dalle musiche della pianista Natalia Morosova, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, e della nota cantante di romanze russe e musica leggera Julia Voronko. La serata è organizzata in collaborazione con la società fiorentina Fontanka, specializzata in promozione, coordinamento e sviluppo di progetti e iniziative economico-culturali tra l'Italia e la Federazione Russa.

Sabato 11 luglio il simposio proseguirà alle ore 9 con il campione del mondo dei sommelier, Aldo Sohm, che rivelerà l'elenco di quelli che secondo lui sono i migliori Gewürztraminer del mondo. Intorno alle ore 12 è prevista una gita culturale enogastronomica attraverso Termeno e quindi, alle 20, serata finale del simposio internazionale nel giardino di Castel Rechtenthal con degustazioni culinarie e di Gewürztramine.

Per tutta la durata del simposio, ogni giorno dalle 10 alle 22, al Castello Rechtenthal di Termeno si potranno degustare tutti i vini delle cantine partecipanti con un sistema innovativo proposto da Diwine in grado di garantire il massimo della qualità fino all\'ultima goccia.

Informazioni e dettagli sul sito ufficiale www.gewuerztraminer.info


Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: sommelier, Gewürztraminer, Termeno, simposio, Russia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?