29.05.2009 | Eventi Inserisci una news

8º Concorso Nazionale del Pinot Nero d’Italia

Invia un commento

Conferme per i Pinot Nero altoatesini, con toscani e lombardi in evidenza

L’ottava edizione del Concorso nazionale del Pinot Nero d’Italia si è conclusa ufficialmente giovedì 21 maggio con la proclamazione dei vincitori alla presenza di stampa e autorità, quali il Presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, il vicesindaco di Egna, il Sindaco di Montagna e gli esponenti del Comitato Organizzatore.

 La classifica del corcorso, dedicato alla produzione dell’annata 2006, vede ancora una volta i vini altoatesini nelle prime posizioni ma registra la piacevole presenza tra le prime dieci posizioni su un totale di 23 vini in concorso, di pinot neri prodotti in Toscana, come Fontodi con il suo Pinot Nero Colli della Toscana Centrale Igt "Fontodi Case Via" e  l'Az.ienda Agricola Il Rio con il Pinot Nero Toscana Igt  "Ventisei", e nell’Oltrepò Pavese dalla Tenuta Scarpa Colombi, che ha presentato il suo Pinot Nero Oltrepò Pavese Doc "Ariolo" .

 La prima posizione della classifica, a quota 89/100 è stata conquistata dall’Azienda Agricola Pisoni di Pergolese di Lasino (TN) con il suo "Pinot Nero Vigneti delle Dolomiti Igt". Il riconoscimento è stato ritirato da Stefano Pisoni, che con il cugino Marco rappresenta la quarta generazione di una famiglia di agricoltori dedita al vino dal lontano 1852. Dal 2005 l’azienda si è convertita alla biodinamica,  concentrandosi sugli aspetti naturali del ciclo della vite i fondamentali del proprio lavoro in vigna, e i risultati sembrano dargli ragione.

Piazza d'onore occupata da un paio di produttori con 88/100, vale a dire la Cantina St. Michael-Eppan con lil Pinot Nero "Sanct Valentin” e la Cantina di Merano con  il Pinot Nero Riserva “Zeno”. 

Medaglia di bronzo, con 87/100, è andato alla Cantina H. Lun, la più longeva dell'Alto Adide, con il Pinot Nero Riserva “Sandbichler” a pari merito con la Cantina Burggrafler con il Pinot Nero “Privat”.

La splendida cornice di Castel d’Enna, storico maniero che sovrasta il paese di Montagna, gestito con passione ed ospitalità del proprietario, il Barone Ernesto Rubin de Cervin Albrizzi, hanno creato l’atmosfera perfetta per celebrare gli undici anni di una manifestazione che ha saputo ricavarsi in questi anni uno spazio unico nel panorama del mondo del vino italiano.

Le "Giornate Altoatesine del Pinot Nero" sono state quindi il degno prosieguo del corcorso, con l’apertura ad Egna dei banchi d’assaggio rivolti al pubblico e la verticale di otto annate del "Pinot Nero “Kreuzbichler” dell’azienda vinicola J. Brigl.

Grande curiosità ha destato la possibilità di degustare i tre Pinot Neri denominati "Ötzi", tre vini unici, frutto di un originale esperimento avviato tre anni fa. Tutto nacque da un interrogativo sorto nel corso di una discussione fra amici, vignaioli ed esperti di vino, sull'influenza dell'altitudine di stoccaggio nel processo di invecchiamento del Pinot Nero.

I vignaioli della Val Venosta, Martin Aurich (Az. Agr. Unterortl) e Franz Pratzner (Az. Agr. Falkenstein) hanno ottenuto una cuvée dai loro Pinot annata 2006, che è stata conservata per un anno in tre barrique identiche ma poste in tre luoghi a diverse altitudini: una nella cantina di Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner (900 m s.l.m.), una in quella dell'Hotel Oberraindlhof (1500 m s.l.m.) e la terza presso il Berghotel Grawand (3212 m s.l.m.) in Val Senales, nei pressi del luogo di ritrovamento del famoso "Ötzi, l'uomo del Similaun venuto dal ghiaccio".
I tre Pinot, valutati dai giurati in qualità di fuori concorso, hanno ottenuto un punteggio di 81/100 i due conservati alle quote più basse e di 82/100 il terzo. I giudizi espressi hanno premiato la maggiore concentrazione e corposità rilevata nel Pinot conservato a 3000 m, che lo hanno fatto preferire agli altri per via della sua migliore rotondità e morbidezza.
Martin Aurich esprime la soddisfazione dei promotori del progetto, che ha permesso di affrontare la questione dell'influenza dei fattori ambientali nella maturazione del vino e di vivere un'esperienza unica dal punto di vista enologico.

Classifica 8° Concorso nazionale del Pinot Nero d'Italia

1.Azienda Agricola Pisoni - Pinot Nero Vigneti delle Dolomiti Igt 89/100
2.Kellerei St. Michael-Eppan - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc "Sanct Valentin" 88/100
2.Weinkellerei Meran - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Zeno" 88/100
3.Burggräfler Kellerei - Pinot Nero Südtirol-Alto Adige Doc "Privat" 87/100
3.Weinkellerei H. Lun - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Sandbichler" 87/100
4.Weinkellerei Castelfeder - Pinot Nero Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Burgum Novum" 86,5/100
5.Tenuta Scarpa Colombi - Pinot Nero Oltrepò Pavese Doc "Ariolo" 86,3/100
6.Ansitz Kränzel - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 86/100
7.Kellerei Nals-Margreid - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc "Mazzon" 85/100
7.Elena Walch - Pinot Nero Südtirol-Alto Adige Doc "Ludwig" 85/100
7.Fontodi - Pinot Nero Colli della Toscana Centrale Igt "Fontodi Case Via" 85/100
7.Ignaz Niedrist - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc 85/100
7.Kellerei Terlan - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Montigl" 85/100
7.Kettmeir - Pinot Nero Südtriol-Alto adige Doc "Maso Reiner" 85/100
7.Ritterhof - Blauburgunder Südtiro-Alto Adige Doc "Crescendo" 85/100
7.Franz Haas - Pinot Nero Alto Adige Doc 85/100
8.Haderburg - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Hausmannhof" 84/100
9.Kellerei Girlan - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Trattman" 83,5/100
9.Landesweingut Laimburg - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Selyet" 83,5/100
10.Stroblhof - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 83/100
10.Az. Agricola Il Rio - Pinot Nero Toscana Igt "Ventisei" 83/100
10.Kellerei St. Pauls - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva "Passion" 83/100
10.Kellerei Tramin - Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 83/100

 

Luciano Pavesio


Tag: alto adige, Pinot Nero, Egna, Val Venosta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?