10.05.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

In Alto Adige "Vino in Festa 2010"

Invia un commento

Un mese, dal 13 maggio al 12 giugno, dedicato alla cultura e alla gioia del vino alla scoperta della Strada del Vino dell’Alto Adige

Anno dopo anno l'insieme di eventi che compongono il ricco programma della quarta edizione del "Vino in Festa" è diventata nell'agenda di appassionati e operatori una di quelle manifestazioni da non perdere, un itinerario conviviale, fatto di feste e celebrazioni, seminari e sperimentazioni, tra cantine aperte una notte intera e proposte gastronomiche raffinate.

Il programma di appuntamenti che occupa un mese intero, intreccia la secolare tradizione enologica e le tante manifestazioni popolari nei vari paesi, con la vitalità di un tessuto ricchissimo di cantine, ristoranti ed enoteche con quella loro capacità, tipicamente sudtirolese, di fare sistema. Dal 13 maggio al 12 giugno 2010, i 15 comuni vinicoli lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige (www.suedtiroler-weinstrasse.it) allestiranno lo spettacolare scenario di ‘Vino in Festa 2010'.

La manifestazione è un'occasione unica per conoscere il mondo del vino dell'Alto Adige e approfittare delle bellezze che la sua strada del vino mette a disposizione, visitando meravigliosi luoghi d'interesse storico-culturale grazie a un calendario fittissimo di appuntamenti.

La Strada del Vino dell'Alto Adige nasce a nord, precisamente a Nalles, e si snoda lungo l'Oltradige e la Bassa Atesina fino a Salorno. Al centro di quest'area, il fulcro della vita mondana e commerciale è Bolzano, la città del vino ai piedi delle Dolomiti.
I luoghi pittoreschi nei quali si svolge l'iniziativa e il diretto contatto con i produttori ed enologi, abbinati alla gastronomia di due culture che si incrociano anche a tavola, sono i contenuti che hanno conquistato e reso celebre ‘Vino in Festa' negli anni.

Il sipario si apre con l'88^ edizione della "Mostra Vini Bolzano", in programma dal 13 al 15 maggio, che quest'anno subirà un completo rinnovamento, a cominciare dalla sede poichè, contrariamente alle precedenti edizioni in cui l'evento si svolgeva tra le mura di Castel Mareccio, quest'anno si sposterà al Museion, lo splendido Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano. Inaugurato a maggio 2008, il nuovo Museion, progettato dagli architetti KSV Krüger Schuberth Vandreike di Berlino, non vuole essere un semplice contenitore di opere d'arte, ma piuttosto un laboratorio di ricerca in forte relazione con le potenzialità e gli stimoli provenienti dal territorio e dalle avanguardia.

La "‘Mostra Vini Bolzano" per tradizione è il più importante appuntamento con i migliori produttori di vino altoatesini, risalente a più di un secolo fa, al tempo in cui l'Alto Adige era uno dei maggiori fornitori di vini dell'Impero austroungarico e l'area coltivata a vite raggiungeva una superficie quasi doppia rispetto a quella attuale.
Saranno 61 i produttori che presenteranno in questa edizione i loro vini migliori, con le etichette dell'annata 2009 e gli imbottigliamenti riserva 2007. L'inaugurazione di giovedì 13 maggio sarà seguita in serata dall'attesissimo ‘Wineparty Fashion & Wine', immancabile appuntamento che si svolgerà sui prati del Talvera, sulla sponda sinistra nel tratto fluviale che attraversa il centro di Bolzano compreso tra la facciata sud del Museion e il ponte Druso.

Altro evento di primo piano la "Borsa del Vino di Palazzo Campofranco", che sarà allestita per la prima volta il 5 giugno 2010, dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00, nel giardino di Palazzo Campofranco: una ventina di Città del Vino provenienti da tutt'Italia presenteranno per un giorno il meglio della propria produzione. Nell'occasione a Bolzano, nota per il suo Lagrein e il Santa Maddalena, si potrà compiere un viaggio tra le meraviglie turistiche italiane e le sue eccellenze vinicole. La degustazione è collocata nella splendida cornice di un palazzo ottocentesco adiacente a piazza Walther, nel cuore di Bolzano, a contatto con le mura antiche, i monumenti e le sfavillanti vetrine del centro; aprirà i battenti alle ore 10.00 fino alle ore 18.00.

La "Notte delle Cantine" il 12 giugno segnerà la conclusione della kermesse enogastronomica altoatesina. Dalle ore 17 alle 24, la Strada del Vino dell'Alto Adigesi animerà di calici, lumi di candele e momenti ricchi di atmosfera. Le cantine apriranno le porte a visitatori e appassionati, con i produttori che faranno conoscere i vini di maggior prestigio e le varie tecniche di lavorazione. La "Notte delle Cantine" è un'occasione unica per valorizzare le ben 31 cantine lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige e visitare luoghi che durante il corso dell'anno difficilmente sono accessibili. Tante sono le tipologie di cantine, dalle più storiche e tradizionali, con materiali antichi e sapori di una volta, a quelle più moderne e innovative, dove pulsa energico il cuore della ricerca e della qualità. Tanti gli appuntamenti all'interno delle cantine: concerti, degustazioni e cene su prenotazione.
Il costo della serata e dei singoli appuntamenti dipenderà dalle varie offerte delle singole cantine, che sono indicate sulla brochure di ‘Vino in Festa 2010'.
Un comodo servizio di trasporto shuttle sarà attivo per tutta la serata per spostarsi con facilità, senza preoccuparsi di macchina, parcheggi e punti della patente. Da una cantina all'altra, dalle ore 17 alle 24, ben 25 bus navette permetteranno di viaggiare comodi e sicuri attraverso tutte le località. I biglietti al costo di 3 Euro, sono in vendita nelle cantine partecipanti. Dopo mezzanotte verrá messo a disposizione un servizio taxi a pagamento.

"Vino in Festa" prevede anche diversi momenti didattici, come seminari e degustazioni guidate, un palcoscenico ideale per imparare a riconoscere, apprezzare, selezionare i vini per il proprio palato. Gli incontri saranno incentrati sulle varietà e i vitigni autoctoni altoatesini e saranno condotti da sommelier che aiuteranno i presenti a conoscere le regole tecniche della degustazione e ad apprendere le nozioni base terminologiche per la rappresentazione del vino.

Informazioni dettagliate e prenotazioni delle varie manifestazioni presso la Strada del Vino dell'Alto Adige - tel. 0471 860 659 - info@suedtiroler-weinstrasse.it www.suedtiroler-weinstrasse.it

 

Luciano Pavesio


Tag: alto adige, strada del vino, Bolzano, Vino in Festa, Notte delle Cantine


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?