27.11.2023 | Vino e dintorni Inserisci una news

MIGLIOR GIOVANE DELLE VENEZIE: GIANNITESSARI PREMIA MATTHIAS KIRCHLER

Invia un commento

L'azienda di RoncĂ  riconferma il suo sostegno ai giovani talenti del Triveneto assegnando il riconoscimento al cuoco del ristorante gourmet Lunaris 1964 di Bolzano

Mercoledì 15 novembre al CUOA Business School di Altavilla Vicentina (Vicenza), durante la presentazione della guida Venezie a Tavola 2024 del critico gastronomico e giornalista Luigi Costa, Giannitessari – azienda vitivinicola di Roncà (Verona) – ha consegnato il premio Giovane delle Venezie allo chef altoatesino Matthias Kirchler.
Matteo Franchetto, responsabile commerciale dell'azienda vitivinicola di Roncà (Verona), ha omaggiato con una jéroboam di Due Veneto Bianco IGT il cuoco responsabile del ristorante Lunaris 1964 di Bolzano.
Classe 1993, cresciuto in Valle Aurina a Rio Bianco, Matthias Kirchler coltiva fin da giovanissimo la passione per la cucina, aiutando i genitori nella gestione del loro rifugio alpino. Dopo il diploma all'Istituto Alberghiero Emma Hellenstainer, nel 2014 inizia la sua carriera all'hotel Linderhof di Cadipietra (Bolzano), dove rimane per tre anni. Collezionate diverse esperienze in ristoranti tra Südtirol e Austria, nel 2018 Matthias ritorna al Linderhof, nel frattempo diventato Lunaris Wellnessresort. Qui dà vita al ristorante gourmet più a nord d'Italia, il Lunaris 1964, facendosi riconoscere per una cucina capace di esaltare pienamente i sapori tipici della Valle Aurina, all'insegna dello sposalizio tra selvaggina, erbe aromatiche, funghi, licheni e ortaggi.
"È un grande piacere premiare un talento come Matthias Kirchler – dichiara Matteo Franchetto –. Le sue proposte culinarie esaltano con raffinatezza e precisione le materie prime della Valle Aurina, con risultati capaci di arrivare al cuore del cliente. È un approccio condiviso con la nostra realtà, da dieci anni impegnata a offrire la personale e migliore interpretazione delle tre denominazioni in cui opera: Lessini Durello, Soave e Colli Berici".
Il Due Veneto Bianco IGT consegnato al giovane chef è un blend di uve garganega, durella e pinot grigio, risultato di un lungo studio alla ricerca dell'assemblaggio perfetto. Due è caratterizzato da un brillante giallo paglierino, un naso intenso e aromi di frutta tropicale come ananas, lime e pompelmo, accompagnati da leggere note floreali e di sambuco. In bocca è ricco, con un finale particolarmente persistente.
Da quattordici edizioni la guida Venezie a Tavola persegue l'obiettivo di scovare e recensire, provincia per provincia, tutto il buono delle Venezie: dall'Alto Adige al Trentino, dal Veneto al Friuli, dalla Venezia Giulia all'Istria. L'edizione 2024 ha recensito un totale di 225 ristoranti, 30 pizzerie, 20 vini e 14 prodotti gastronomici capaci di interpretare e valorizzari i sapori dei propri territori.


Tag: colli berici, Soave, giannitessari, lessini durello, venezie a tavola, luigi costa, RoncĂ , Premio Giovane delle Venezie, Matthias Kirchler, Lunaris 1964, CUOA Business School, Due Veneto Bianco IGT, Valle Aurina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?