19.04.2023 | Eventi Inserisci una news

97^ Mostra dei Vini di Bolzano

Invia un commento

La storica manifestazione รจ in programma dal 20 al 23 aprile all'interno di Castel Mareccio

Bolzano, città del vino: una costellazione di etichette rinomate, di cantine storiche caratterizzate però da uno spirito moderno, saranno riunite per dare vita alla più antica manifestazione enologica dell'Alto Adige, la Mostra Vini di Bolzano, giunta alla 97^ edizione, in programma dal 20 al 23 aprile.

 

La location di Castel Mareccio è senza dubbio tra i più affascinanti ed espressivi della città di Bolzano.

Alla mostra saranno presenti una quarantina tra le più note cantine sociali della provincia, così come piccoli ma blasonati produttori, che vantano una lunga tradizione, uniti a cuochi famosi, sommelier, produttori di eccellenze gastronomiche, e molto altro.

 

Gli appassionati del vino avranno la possibilità di degustare oltre 180 etichette delle regioni vinicole di Bolzano e dintorni, Oltradige e Bassa Atesina, della Valle Isarco, della Valle d'Adige, di Merano e del Burgraviato, con la Toscana regione ospite.

 

La Mostra renderà omaggio ai 100 anni del Santa Maddalena, vino versatile ma allo steso tempo fresco ed elegante principalmente a base di vitigno Schiava.

Già gli avi degli attuali viticoltori bolzanini  avevano riconosciuto la necessità di salvaguardarlo e, a tale scopo, il 19 marzo 1923, avevano fondato la "Cooperativa viticoltori Santa Maddalena a r.l.", trasformatasi nel tempo nel "Consorzio di Tutela del Santa Maddalena", di cui si celebra il centenario.

Per questo motivo il tradizionale nettare locale avrà un ruolo di spicco nell'attuale edizione della Mostra Vini di Bolzano, dove gli saranno dedicati un intero stand e una masterclass.

 

Maggiori e dettagliate informazioni sul sito https://www.bolzano-bozen.it/images/pdf/WK23_programm_final.pdf

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: toscana, Merano, Bolzano, Isarco, Mareccio, Maddalena, Venosta, Oltradige, Burgraviato, Atesina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?