30.05.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Festival del Gusto in Alto Adige

Invia un commento

A Bolzano dal 2 al 5 giugno la prima edizione di questa innovativa kermesse delle tradizioni e dei prodotti altoatesini

Il primo fine settimana di giugno rivestirà un'importanza particolare per Bolzano e per l'intera regione altoatesina, grazie a un serie di eventi di richiamo internazionale.

Per la prima volta i dodici prodotti di qualità altoatesini avranno un palcoscenico unico nell'ambito della prima edizione del Festival del Gusto dell'Alto Adige, che dal 2 al 5 giugno trasformerà il centro storico di Bolzano in un percorso dei sensi, con isole dedicate alla gastronomia autentica e ai prodotti regionali, lungo il Miglio del Gusto, che dalla Piazza del Municipio attraverso i caratteristici Portici si snoderà fino a Piazza delle Erbe.

In questo modo la mela e lo speck Alto Adige IGP, il latte e i latticini, il pane e i prodotti da forno, gli ortaggi, i piccoli frutti e le ciliegie, il succo di mele torbido naturale, il miele, la grappa, le erbe aromatiche e la carne di bovina dell'Alto Adige saranno esposti e in degustazione in coreografiche casette di legno.

Il vino avrà un importante palcoscenico a Castel Mareccio, dove ritornerà la Mostra dei Vini, e con il Simposio Internazionale del Gewurztraminer, in programma giovedì 2 al Castello Rechtenthal di Termeno, con degustazioni libere e guidate di un centinaio di gewürztraminer provenienti da quattro continenti, per poi confluire venerdì e sabato a Castel Mareccio in una festosa kermesse conclusiva insieme a tutti gli altri vini dell'Alto Adige.

Il Festival del Gusto sarà animato inoltre da spettacoli culinari con i cuochi stellati e da spettacoli di musica dal vivo dell'Alto Adige, accanto a un programma professionale ricco di informazioni scientifiche, seminari e simposi.

Il programma dettagliato degli eventi sui siti www.festivaldelgusto.it, www.gewuerztraminer.info e www.vinialtoadige.com

 

Il Miglio del Gusto

Da venerdì a domenica numerose bancarelle e stand espositivi permetteranno di assaggiare ed acquistare i dodici prodotti di qualità dell'Alto Adige lungo il cosiddetto "Miglio del Gusto", entrando in contatto diretto con i loro produttori. In particolare il pane e i prodotti da forno dell'Alto Adige troveranno collocazione in Piazza del Grano. In diversi punti lungo il percorso le Scuole Professionali per l'agricoltura e l'economia domestica offriranno inoltre la possibilità di accostarsi alle varie specialità regionali.

 

La Mostra Vini di Bolzano & Simposio Internazionale del Gewürztraminer

Un highlight per specialisti e amanti del vino, che avranno a disposizione circa 400 vini dell'Alto Adige e numerose manifestazioni collaterali, grazie al Simposio Internazionale del Gewürztraminer e alla Mostra Vini di Bolzano. Il programma enologico verrà varato giovedì 2 giugno presso il Castello Rechtenthal di Termeno, alle 15 con il "Giro del mondo col Gewürztraminer da quattro continenti" in compagnia del giornalista Charles Metcalfe, mentre dalle 18 alle 22 si aprirà la degustazione libera di circa 100 Gewürztraminer di quattro continenti con prelibatezze gastronomiche dello chef stellato Herbert Hintner del Ristorante zur Rose di San Michele-Appiano.

In serata il leggendario Wineparty dell'Alto Adige si terrà quest'anno per la prima volta al Parkhotel Laurin con lo slogan "Fast Beats – Fresh Wines", animato da vini d'eccellenza altoatesini accompagnati dalle note della band statunitense "The Mighty Soul Collective", ingredienti ideali per regalare agli amanti del vino, della buona musica e del ballo una serata indimenticabile.

Venerdì 3 giugno alle 16 si inaugurerà il "Wine Tasting Forum" a Castel Mareccio, con la presenza di 74 produttori altoatesini e oltre 400 vini in degustazione, mentre alle 14 si svolgeranno le escursioni nel vigneto nell'ambito dell'iniziativa "Un'ora in Cantina" presso la Cantina Produttori San Michele Appiano e la Tenuta Elena Walch. Il programma si ripeterà il giorno successivo presso la Cantina Produttori di Colterenzio e la Tenuta Manincor.

Domenica mattina, sempre al Parkhotel Laurin, andrà in scena "Swinging Bubbles", una colazione sulle note della musica jazz con i produttori di spumante dell'Alto Adige.

 

Il Mondo della Mela

Alla Mela Alto Adige IGP sarà dedicato lo spazio Mondo della Mela in Piazza Municipio. Qui si potrà conoscere il ciclo annuale delle oltre dodici varietà di mele che vengono coltivate

in Alto Adige e degustare le squisite pietanze a base di mela. Nei tre giorni del Festival si svolgerà l'originale "corsa delle cassette di mele", lungo l'emozionante percorso di gara tracciato in Via Grappoli, dove si potranno ammirare i bolidi più veloci, quelli più originali e i più belli. Il Mondo della Mela metterà a disposizione le cassette di mele originali, ma naturalmente ognuno potrà presentarsi al via con la propria cassetta da corsa.

 

Le Delizie del Latte

Il latte fresco dell'Alto Adige verrà presentato sotto una nuova luce, grazie al percorso multisensoriale "Delizie del Latte", allestito all'interno del Palais Campofranco, permettendo ai visitatori di conoscere da una nuova moderna prospettiva un alimento ricco di tradizione quale è il latte. Chi si immergerà nell'affascinante mondo del latte lasciandosi condurre dai propri sensi sarà ricompensato con interessanti, e sorprendenti scoperte sul latte altoatesino. Attraverso delle presentazioni interattive i visitatori comprenderanno come e perché si formano i famosi "buchi" nel formaggio, come si produce il formaggio fresco e cosa rende lo yogurt un alimento così sano. L'intrattenimento sarà affidato al coro scolastico e al gruppo teatrale della scuola elementare di San Michele/Appiano, che venerdì 3 giugno porterà in scena lo spettacolo musicale "Max und die Käsebande" di Peter Schindler in lingua tedesca. L'Istituto professionale alberghiero di Brunico si occuperà della preparazione di gustose bibite e pietanze sul tema del latte, e in questa sede saranno premiati i vincitori del concorso creativo "La Dolomilla che vuoi".

 

La Casa dello Speck

Tradizione antica e gusto inconfondibile, allo Speck Alto Adige IGP sarà dedicata la "Via dello Speck" in via della Posta e in piazza Parrocchia. Nella Casa dello Speck un esperto controllore di speck guiderà i visitatori attraverso le cinque classiche fasi della produzione con successiva degustazione. Lungo la Via dello Speck verranno preparate golose pietanze, tra le quali la tipica merenda con Speck Alto Adige sul tagliere.

 

Show cooking & talks

Dal 3 al 5 giugno un vivace programma di intrattenimento con musica dal vivo, talk e spettacoli culinari dedicati ai prodotti di qualità dell'Alto Adige renderà ancor più ricca e variegata la proposta del Festival: venerdì 3 giugno dalle ore 13 la nota conduttrice televisiva Elisa Isoardi sarà protagonista dello show cooking dei cuochi stellati dell'Alto Adige, come Anna Matscher del Ristorante Zum Löwen di Tesimo, Herbert Hintner del Ristorante Zur Rose di Appiano e Karl Baumgartner del Ristorante Schöneck di Falzes, con gli abbinamenti fra vini e pietanze consigliati da Luca Gardini, miglior Sommelier del Mondo 2010.

Sabato 4 giugno dalle ore 13 Markus Lanz, il moderatore altoatesino molto noto in Germania, presenterà "Il menù del Festival del Gusto" appositamente creato per l'occasione dai cuochi stellati dell'Alto Adige assieme allo chef di fama internazionale Roland Trettl del Ristorante "Ikarus"- Hangar-7 di Salisburgo. In questo caso i consigli per i vini saranno proposti dal master sommelier Hendrik Thoma.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese

 



Tag: festival, gusto, Bolzano, Termeno, Castel Mareccio, Mostra vini, Rechtenthal, Elisa Isoardi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?