16.10.2019 | Eventi Inserisci una news

Il 28° Merano WineFestival presentato all’Acquario Romano in occasione dell’anteprima di Roma

Invia un commento

L’edizione 2019 (8-12 novembre) della manifestazione meranese è dedicata ai 500 anni di Leonardo Da Vinci e punta sulle novità del Fuorisalone e sull‘approfondimento di temi quali la sostenibilità, l‘innovazione e il vino al femminile

Saranno diverse le novità della 28° edizione di Merano WineFestival, a cominciare dal convegno sull'innovazione, in collaborazione con la piattaforma H-Farm, e una tavola rotonda sul modello Giappone nel mondo "rosa" del vino.

 

La città di Merano diventerà ancora più protagonista con speciali spazi Fuorisalone e serate in cui provare dei percorsi a tema mixology all'interno dei cocktail bar di Merano.

 

Nello scenario dell'Acquario Romano, Helmuth Köcher ha spiegato come si svolgerà questa inedita edizione ricca di novità. Assieme a lui, moderati dal caposervizio del TG2, Umberto Gambino, Luigi Cremona, partner per Emergente Sala, il giornalista Dante Del Vecchio per i vini di eccellenza e i prodotti agroalimentari della Campania, e Stefano Pesce di les Collectionneurs partner della manifestazione e presente all'anteprima di Roma con gli show-cooking dei suoi chef Andrea Besana, Alberto Sparacino, Antonio Ziantoni e Iside de Cesare.

 

Il programma di Merano WineFestival si snoderà in cinque giornate di emozioni, contenuti, scambio di opinioni e nuove idee, all'insegna di quanto di meglio il nostro paese ha da offrire in ambino enogastronomico.

In questo contesto si inserisce anche il tributo che il WineHunter ha pensato per celebrare il genio di Leonardo Da Vinci, di cui quest'anno ricorrono i cinquecento anni dalla scomparsa.

Una figura, quella di Leonardo, che già nel 1500, da assoluto precursore, si è dedicato a temi come l'enologia e la ricerca dell'eccellenza nell'ambito vinicolo. A lui, Il patron dedica uno spazio speciale all'interno della Kursaal del Kurhaus.

 

Nel Kurhaus, nella giornata di apertura dell'8 novembre si svolge Naturae et Purae – bio&dynamica, spazio dedicato ai vini naturali, biologici, biodinamici, orange e PIWI, mentre dal 9 all'11 lo spazio è dedicato a Wine - The Official Selection, centro della manifestazione dove degustare tutte le migliori etichette presenti e premiate con i WineHunter Awards.

Infine, martedì 12 novembre, nella Kursaal si svolge l'evento conclusivo, Catwalk Champagne, sfilata glamour dedicata alle migliori case champagnistiche in abbinamento a selezionatissime specialità gourmet.

 

Per gli amanti dei prodotti gastronomici non può mancare una visita alla GourmetArena, che ospita le sezioni Culinaria, Beerpassion e Aquavitae oltre a Territorium e Consortium dal 9 all'11 novembre.

 

Torna lo spazio polivalente di The Circle – People, Lands, Experiences, che diventa palcoscenico di incontri, dibattiti, degustazioni e performance che raccontano alcune tra le aree più belle della Penisola italiana.

 

All'Hotel Terme Merano si svolgono le Charity Wine Masterclasses, degustazioni verticali il cui ricavato viene devoluto come ogni anno in beneficienza.

Infine, lo spazio dedicato agli spirits e alla mixology, Spirits&Mixing, situato lungo la Promenade che costeggia il fiume Passirio, dove si potranno scoprire e degustare le ultime novità di tendenza.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: culinaria, Merano, Kurhaus, WineFestival, Helmuth, Köcher, Leonardo, Kursaal, Da Vinci, Spirits&Mixing, Promenade


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?