01.04.2014 | Eventi Inserisci una news

SUMMA 14: quest’anno l’evento di Magrè celebrerà i 90 anni dell’agricoltura biodinamica

Invia un commento

Mancano pochi giorni a Summa14, l’appuntamento annuale organizzato da Alois Lageder e dedicato ai vignaioli d’eccellenza provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Magrè (BZ) per presentare i propri vini

Il 5 e 6 aprile la Tenuta Alois Lageder aprirà le porte di Casòn Hirschprunn – il suo palazzo rinascimentale del XVII secolo – in occasione di Summa14, appuntamento dedicato ai vignaioli d'eccellenza provenienti da tutto il mondo per presentare i propri vini agli operatori del settore, italiani e stranieri, che vorranno trascorrere un weekend tra degustazioni di raffinate etichette - incluse le nuove annate di Alois Lageder - e di oli d'oliva d'autore, visite guidate della cantina e dei vigneti, seminari e verticali.

 

Per i visitatori, Summa14 rappresenterà anche un'occasione unica per entrare in contatto diretto con molti rinomati produttori - che quest'anno saranno oltre 60 - provenienti da Italia, Germania, Francia, Austria, Portogallo, USA e Nuova Zelanda. Per tradizione, le aziende vitivinicole presenti sono scelte personalmente da Alois Lageder, non solo per l'eccellenza della loro produzione - in particolare nel settore biodinamico - ma anche per i rapporti d'amicizia e di fiducia reciproca instaurati nel corso di molti anni.

 

Nel 2014, in particolare, la manifestazione celebra un'importante ricorrenza, molto cara alla Tenuta, "I 90 anni dell'agricoltura biodinamica – 86 anni del marchio Demeter", dal titolo dell'edizione di Summa di quest'anno. Proprio come il celebre marchio biodinamico, la Tenuta di Magrè vuole dimostrare in occasione di Summa14 che la coltivazione biodinamica fornisce risposte concrete a quesiti ancora irrisolti dell'odierna agricoltura ecologica. La biodinamica ha un futuro: Alois Lageder si augura che l'iniziativa riesca a promuovere la comunità Demeter e a diffondere sinergie proficue fra tutte le persone e le organizzazioni che si adoperano per una cultura agricola sostenibile e lungimirante.

 

Anche quest'anno l'evento è ideato sul modello dei green event e caratterizzato quindi dal tema dell'ecosostenibilità. La manifestazione è pianificata, organizzata e realizzata nel rispetto della tutela ambientale e nel 2014, grazie alla sua organizzazione ecologica, è stataufficialmente certificata come Going Green Event dall'Agenzia provinciale per l'Ambiente.

 

Summa è organizzata in collaborazione con Aiutare senza Confini - ONLUS che ha l'obiettivo di aiutare i profughi della guerra birmana. Grazie al prezioso sostegno di ospiti e organizzatori di Summa13, sono stati raccolti e interamente devoluti a diverse iniziative umanitarie in Birmania oltre 36.000 Euro.

La quota d'ingresso prevista per Summa14 sarà nuovamente destinata a questi progetti.

 

Per il programma completo degli eventi di Summa14 consultare il sito www.summa-al.eu/programma/ oppure www.summa-al.eu

Ulteriori informazioni su Alois Lageder sul sito www.aloislageder.eu

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: magrè, demeter, Summa, Lageder, event, Green, Cason, Alois, aiutare, confini


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?