16.03.2015 | Eventi Inserisci una news

Summa 2015 a Magrè sulla Strada del Vino

Invia un commento

Anche nel 2015 l'appuntamento enologico organizzato da Alois Lageder il 21 e 22 marzo, al quale è stato riconosciuta l'ambita certificazione di Green Event, sosterrà la comunità Demeter

Summa 2015, l'evento organizzato da Alois Lageder che raccoglie a Magrè sulla Strada del Vino (BZ) l'eccellenza vinicola da tutto il mondo, anche quest'anno promuoverà Demeter, la comunità che controlla e certifica i prodotti biologico-dinamici a livello internazionale.

Per l'edizione di quest'anno, la manifestazione ha ricevuto inoltre l'ambita certificazione di Green Event, rilasciata dall'Agenzia provinciale per l'Ambiente e riservata agli eventi realizzati secondo criteri di sostenibilità. Il 21 e 22 marzo le porte di Casòn Hirschprunn, il palazzo rinascimentale del XVII secolo di proprietà della famiglia Lageder, e quelle di Tòr Löwengang, la cantina costruita all'interno dell'antica Tenuta, saranno aperte agli operatori, che nel 2014 sono stati circa 2.000 provenienti da diversi paesi.

 

Un viaggio all'interno dell'enogastronomia di pregio, una due giorni di visite guidate della cantina e dei vigneti, seminari, verticali e degustazioni di raffinate etichette - incluse le nuove annate di Alois Lageder - attraverso cui entrare in contatto diretto con oltre 60 produttori provenienti da Italia, Germania, Francia, Austria e Nuova Zelanda, scelti personalmente da Alois Lageder non solo per l'eccellenza della loro produzione, in particolare nel settore biodinamico, ma anche per i rapporti d'amicizia e di fiducia reciproca instaurati nel corso di molti anni.

Summa si è evoluta continuamente nel corso degli anni ponendosi sempre nuovi obiettivi. Quest'anno la manifestazione riserverà a Demeter spazi di presentazione di rilievo, allo scopo di accrescere la consapevolezza del marchio sia tra i visitatori che tra i produttori stessi. Oltra a un'apposita piattaforma interamente dedicata al primo piano del Palazzo, l'Associazione sarà presente anche negli altri piani, al fianco di diversi viticoltori.

 

"Siamo molto contenti di poter dare anche quest'anno il benvenuto a vari produttori Demeter provenienti da diversi paesi, che presenteranno qui a Magrè i loro eccellenti vini biodinamici, sempre più richiesti e apprezzati dai consumatori" dichiara Alois Lageder, associato Demeter dal 2004.

Anche il tema dell'eco-sostenibilità occupa, quest'anno più che mai, un posto di primo piano. I principi che stanno alla base di un Green Event, e quindi di Summa 15, sono il plusvalore a livello locale, la mobilità sostenibile, il prediligere alimenti stagionali e regionali provenienti da coltivazioni biologiche certificate, la gestione dei rifiuti e la responsabilità sociale. Grazie all'impegno costante, la Tenuta di Magrè è passata da "Going Green Event" nel 2014 a "Green Event" vero e proprio, uno dei primi certificati dall'Agenzia per L´Ambiente in tutto l'Alto Adige.

 

L'impegno sociale Summa si ripete anche nel 2015 con il sostegno ad Aiutare senza Confini, organizzazione umanitaria che ha l'obiettivo di assistere i profughi della guerra birmana. Grazie alla quota d'ingresso e al prezioso sostegno di ospiti e organizzatori, lo scorso anno sono stati raccolti oltre 37.000 €, interamente devoluti a diverse iniziative umanitarie nelle regioni del Myanmar.

In più quest'anno la Tenuta è lieta di promuovere la nuova collaborazione FAMOS for Alois Lageder. I badge d'ingresso della manifestazione sono stati realizzati dalle persone che lavorano nei laboratori protetti della comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina (BZ), da cui provengono anche le borse per le bottiglie di vino, già in vendita presso la Weinschenke Vineria Paradeis, il ristorante certificato bio della Tenuta.

Una cucina semplice, leggera e fresca, prodotti stagionali, locali, biodinamici/biologici, poca carne: questi i sette principi cardine che definiscono la filosofia del ristorante situato nel cuore di Magrè (BZ).

 

Maggiori informazioni sul sito www.summa-al.eu

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio

 


Tag: strada del vino, magrè, demeter, Summa, Lageder, Cason, Alois


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?