27.10.2010 | Eventi Inserisci una news

Vigilia del Merano International Wine Festival 2010

Invia un commento

Dal 5 all'8 novembre torna a Merano uno degli eventi enogastronomici più elitari ed eleganti d’Europa

Torna puntuale dal 5 all'8 novembre nella prestigiosa cornice del palazzo del Kurhaus il Merano International Wine Festival, punto d'incontro imprescindibile di operatori del settore ed appassionati gourmet che negli ultimi 19 anni ha registrato più di 5.000 visitatori nelle quattro giornate dell'evento.

La 19^ edizione della rassegna enogastronomica ospiterà ben 486 aziende vitivinicole italiane ed internazionali, 52 aziende di vini biologici e biodinamicimici, ben 90 produttori di specialità artigianali selezionati nella sezione Culinaria, 15 distillatori di grappe, liquori e amari e 10 birrifici artigianali.

Il primo ad aprire i battenti sarà il salone dedicato alla Bio&Dynamica, con 50 aziende vitivinicole italiane ed internazionali selezionate, certificate biologiche e/o biodinamiche che, venerdì 5 novembre 2010, dalle ore 10 alle 18 nell'elegante Pavillon des Fleurs del Kurhaus di Merano, proporranno in degustazione i loro vini, nella maggior parte con riferimento alla filosofia del mondo biodinamico di Rudolf Steiner.

Il cuore del Merano International Wine Festival sarà sicuramente ancora una volta l'angolo Wine, che si svolgerà nelle esclusive sale del palazzo del Kurhaus di Merano da sabato 6 a lunedì 7 novembre tra le ore 10 e le 18, dedicato alla presentazione e la degustazione di vini elitari ed unici da tutto il mondo, precedentemente degustati e valutati almeno 85/100 da apposite commissioni d'assaggio.

Quest'anno sono ben 462 i produttori di vino selezionati, tra cui 336 dall'Italia e 126 dall'estero che, suddivisi per regione, proporranno in degustazione le loro migliori produzioni enologiche.

Negli stessi orari per tutte e tre le giornate anche quest'anno la tensostruttura collegata direttamente al Kurhaus di Merano ospiterà Culinaria, un centinaio di artigiani e piccoli produttori che presenteranno e faranno degustare le loro prelibatezze gastronomiche e tipicità, dall'aceto balsamico all'olio d'oliva, dai formaggi ai salumi, dalle confetture alle salse, dai dolci alla pasta, dal caffè al cioccolato.

Medesimi giorni e orari anche per Aquavitae&Liquores, la sezione riservata a distillati e liquori di produzione propria selezionati, che per la terza volta vedrà di scena 17 selezionati distillatori, così come per lo spazio BeerPassion, quest'anno alla seconda edizione, riservato a 12 birrifici.

A fianco del Merano International WineFestival, la struttura GourmetArena, dedicata agli eventi culinari e gastronomici, sotto il tema "Cucina a km 0 – dall'agricoltura sul piatto" vedrà all'opera rinomati Chef della "Jeune Restaurateurs d'Europe", che creeranno dal vivo ed offriranno in assaggio in entusiasmanti "show cooking" vere opere d'arte e delizie tipiche regionali. Da sabato 3 a lunedì 5 novembre si alterneranno sul palco Herbert Hintner, Heinrich Schneider e Christian Pircher dall'Alto Adige; Alfonso Caputo, Francesco Sposito, Anelo D'Amico, Renato Martino e Berardino Lombardo dalla Campania; Andrea Canton e Emanuele Scarello dal Friuli e Tomaz Kavcic dalla Slovenia.

Ogni giorno 3-4 cuochi prepareranno un tema dal vivo e a fine giornata due di questi si "sfideranno", mostrando la loro creatività ed interpretazione sul tema prescelto.
La GourmetArena verrà moderata da Sara Papa, maestra di cucina e moderatrice della "Prova del cuoco" su Rai 1.

Novità del 19° Merano International WineFestival sarà lo spazio WineResorts, 13 aziende enoturistiche che, oltre ad offrire camere di charme e gastronomia di spicco, sono anche produttori di vino di alta qualità, presenteranno il loro "gioiello" dell'ospitalità d'eccellenza agli amanti del vino, del buon gusto e del piacere di viaggiare.

Molteplici anche nella 19^ edizione i momenti dedicati a presentazioni, convegni e degustazioni guidate.
In sintesi il vasto programma avrà inizio venerdì 5 novembre, con "L'etica dell'agricoltura. Alimentare la vita nella vigna e in cantina: responsabilità e disciplina", organizzato dalla rivista Porthos.


Sabato 6 novembre si avranno numerose presentazioni, premiazioni e degustazioni guidate, tra le quali:
"Madame Martis, Signora delle Riserve Trentine" degustazione guidata di Maso Martis;
"Riesling: il più grande vino bianco del mondo e i suoi più grandi interpreti" degustazione guidata da Gian Luca Mazzella (prenotazione obbligatoria);
• Presentazione e premiazione del 18° concorso internazionale dei vini di montagna CERVIM


Domenica 7 novembre da segnalare:
"Grandi vini dolci dell'Austria: vini dolci dal lago salato", degustazione guidata da Gian Luca Mazzella (prenotazione obbligatoria);
"10 annate di SOLARE", degustazione guidata di Capannelle

L'ultima giornata del Festival, lunedì 8 novembre, proporrà varie degustazioni come "Le varie espressioni del Sangiovese" nonché un "Viaggio Enologico in Italia", entrambe organizzate dall'Associazione Gruppo Matura.

Il programma completo del Merano International Wine Festival, con costi e modalità di acquisto del biglietto d'ingresso, così come delle degustazioni e presentazioni sul sito www.meranowinefestival.com

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: Kurhaus, Merano Wine Festival, Bio&Dynamica, Gourmetarena


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?