04.03.2014 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

VinoSafari al femminile

Invia un commento

La Festa della Donna si festeggia il 7 marzo lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, con una versione tutta femminile del VinoSafari per conoscere le signore che hanno fatto della viticoltura il loro mestiere

Anche quest'anno VinoSafari si declina al femminile in occasione della Festa della Donna: un appuntamento unico, in programma venerdì 7 marzo, per andare alla scoperta della straordinaria produzione vinicola della Strada del Vino dell'Alto Adige vista dal punto di vista delle donne. Per un giorno produttrici, esperte di enologia e ristoratrici daranno vita a un itinerario in rosa fatto di incontri, degustazioni e passeggiate nella natura. E per chi vuole esplorare ancora più a fondo il territorio, sul sito www.bolzanodintorni.info è possibile prenotare pacchetti-vacanza di sette giorni, che comprendono il VinoSafari e l'utilissimo Winepass.

 

Il programma del VinoSafari al femminile combina alla perfezione varie realtà, per dare una visione a 360° di quanto la realtà vinicola altoatesina sia anche una "questione di donne". Si incomincia alle 9 dalle cantine: prima tappa l'Azienda Haderburg di Pochi, appena sopra il comune di Salorno. Qui Christine Ochsenreiter descriverà la produzione dello spumante a metodo Champagner. Il Brut dell'azienda è uno degli spumanti più rinomati dell'area, premiato nel 2009 come miglior spumante d'Italia dal Gambero Rosso (Tre Bicchieri).

 

Il tour prosegue con un'interessante passeggiata tra i vigneti della cantina Hofkellerei W. & G. Walch di Termeno. A guidare i partecipanti nella scoperta del "suo" territorio sarà Ingun Walch: diplomata in enologia e viticoltura, è entrata a far parte dell'attività di famiglia – una realtà piccola, conosciuta soprattutto per il suo Gewürztraminer – da circa tre anni. La sua prima creazione è stato un Pinot rosé, che naturalmente porta il suo nome.

 

Donne protagoniste anche a pranzo: alle 13 è in programma una degustazione gastronomica al maso Fichtenhof di Cauria/Salorno, storica trattoria gestita dalle sorelle Ingrid e Uli. In tavola piatti semplici e genuini, ispirati alle ricette della nonna, preparati con ingredienti del territorio e frutto di un'agricoltura fedele alle tradizioni.

 

Pomeriggio dedicato a Bolzano per un tour della città ispirato al tema del vino e, a seguire, una sosta presso la cantina Rottensteiner: un tempio del vino, fondato nel 1956 da Hans Rottensteiner e oggi gestito dal figlio Toni insieme al nipote Hannes. A guidare la visita e la degustazione sarà però Judith Oberhuber, moglie di Hannes e responsabile del reparto vendite e marketing, recentemente entrata a far parte in maniera attiva dell'azienda di famiglia.

In chiusura, infine, aperitivo all'Enoteca Enovit di Bolzano: maestra di cerimonie sarà Lisa Anderle, proprietaria e grande esperta di vini.

 

Il prezzo della giornata è di 95 euro a persona, incluso viaggio in minibus con accompagnamento di una guida professionista, degustazioni vini, visita guidata a Bolzano, menù-degustazione a pranzo e aperitivo finale.

Informazioni e iscrizioni presso la Strada del vino dell'Alto Adige, tel. 0471 860 659 o via mail info@suedtiroler-weinstrasse.it

 

Indirizzi utili

VinoSafari – www.suedtiroler-weinstrasse.it/vinosafari

Weingut Haderburg – Località Pochi 30, Salorno – tel. 0471 889097 – www.haderburg.it

Hofkellerei – via Josef von Zallinger 10, Termeno – tel. 0471 860215 – www.hofkellerei.it

Maso Fichtenhof – n. 23, Cauria/Salorno – tel. 0471 889028 – www.fichtenhof.it

Cantina Vini Hans Rottensteiner – via Sarentino1a, Bolzano – tel. 0471 282015 – www.rottensteiner-weine.com

Enoteca Enovit – via Dr. Streiter 30, Bolzano – tel. 0471 970460 – www.enovit.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Enovit, alto adige, vino, Bolzano, strada, Safari, maso, Haderburg, Rottensteiner, Hofkellerei, fichtenhof


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?