21.09.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Il TRENTODOC in tour in cento enoteche d'Italia

Invia un commento

Dal 19 al 24 ottobre gli spumanti trentini di ventisette aziende in cento locali di prestigio distribuiti in tutta Italia

Il TRENTODOC  dal 19 al 24 ottobre sarà protagonista di un vero e proprio tour, che farà tappa in cento enoteche, winebar e osterie di tutta Italia. Giunta alla sua dodicesima edizione, l'iniziativa organizzata da Trentino S.p.A., punta a far conoscere agli appassionati uno dei prodotti di spicco dell'enologia trentina. Giovani e meno giovani avranno così l'opportunità di degustare TRENTODOC, il Metodo classico di montagna con i suoi profumi e le sue note che richiamano la terra in cui viene prodotto, uno degli spumanti più bevuti in Italia.

La sua storia parte da lontano, dall'inizio del secolo scorso, quando il pioniere della spumantistica trentina, Giulio Ferrari, ebbe l'intuizione di coltivare l'uva Chardonnay in Trentino, terra perfettamente in grado di compensare con l'altitudine la latitudine dei territori francesi. I fatti gli avrebbero in seguito dato ragione, considerato che la D.O.C. TRENTO è stata la prima in Italia e la seconda al mondo (dopo la Champagne) ad essere riconosciuta metodo classico.
In occasione di "Cento Enoteche TRENTODOC" si potrà incontrare personale specializzato, in grado di fornire le informazioni dettagliate su vino e vitigni e sulle 27 case produttrici. Una piccola guida dedicata alle caratteristiche e alla storia di questo prodotto unico verrà inoltre distribuita ai visitatori.

L'elenco dei locali toccati dal tour del TRENTODOC sarà consultabile all'indirizzo internet www.visittrentino.it/centoenoteche.

 

Luciano Pavesio


Tag: trentino, Trento, Giulio, Ferrari


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?