11.10.2010 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Una serata " speciale " dove ognuno è stato protagonista

Invia un commento

Gli appassionati trentini, che hanno voluto partecipare alla serata condotta da chi Vi scrive, nelle splendide sale dell’ Enoteca Provinciale, hanno avuto l’opportunità di “ toccare con mano “ , il modo in cui vengono realizzati e condotti i concorsi enologici.

Ho riprodotto fedelmente lo svolgimento degli stessi, creando apposite commissioni composte ognuna da 5 " Giudici per un giorno ", spiegando ai partecipanti la fase di anonimizzazione delle bottiglie, operazione che viene sempre eseguita con la presenza di un notaio e/o Pubblico Ufficiale, a garanzia e tutela dei produttori, dei giudici e cosa piu' importante dei consumatori finali.

A questo proposito ripropongo un video appositamente da me girato, durante il concorso dei Wine Top veronesi, dove il Notaio dott. Sergio Macchi di Verona ci spiega come avvengono queste operazioni nella pratica :

http://www.youtube.com/watch?v=qXqiaIMp-rc&feature=player_embedded

Ho poi fatto visionare su schermo, alcuni diversi tipi di schede in uso ai concorsi nazionali ed internazionali, e dopo averne spiegato il funzionamento e come va compilata la scheda in rapporto alla degustazione dei vini, abbiamo proceduto alle degustazioni di 6 vini, rigorosamente serviti " alla cieca ", proprio come nei concorsi .

Solamente a fine serata sono stati resi noti i nomi delle aziende e dei vini degustati, e Vi lascio immaginare la sorpresa quando ho svelato ai partecipanti che il vino n. 1 ed il n. 3 era lo stesso identico vino, di cui NESSUNO aveva intuito questa possibilità. Questo sta a dimostrare quanto sia difficile la degustazione seria dei vini, quando viene fatta in maniera " anonima "

 

COMMISSIONE VINO 1 VINO 2 VINO 3 VINO 4 VINO 5 VINO 6
1 82,6 84 80 77 85,3 88,3
2 84,5 81,5 84,7 82 79,3 84,3
3 84,5 82,6 81,5 80,6 81,5 82
4 83,5 80 83,5 73 79 84,5
IO 85 82 85 76 81 83

 

 

 

I vini serviti nell'ordine sono stati :

VINO N. 1 )

Nosiola Simboli 2009- LaVis- gr. 12-

Il vino che personalmente ho apprezzato maggiormente, con una integrità olfattiva ed una finezza a livelli medio/alti, un vino a mio avviso da medaglia d'argento.

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini; profumo fine, delicato e leggermente aromatico. Secco al sapore, piacevolmente fruttato;

VINO N. 2 ) MULLER TUHRGAU- 2009- CANTINA ROVERè DELLA LUNA- gr. 11,5-

Paglierino scarico ; molto intenso e gratificante al naso, con profumi netti e puliti di agrumi, nocciola, frutta a pasta bianca ; in bocca è leggermente debole di corpo, secco, sapido leggermente corto nel finale ;

Vino n. 3 )

Ho riproposto , in forma assolutamente anonima, la stessa Nosiola n. 1 ) e nessuno dei partecipanti ha percepito questa riproposizione, a significare quanto sia difficile individuare i vini " alla cieca "

VINO N. 4 ) Marzemino Trentino 2009 Doc- Vallarom- gr. 12,5/13

Bellissimo colore in tonalità porpora/violaceo ; profumo di violetta e piccoli frutti rossi ; in bocca era morbido di medio corpo, dove spiccava una leggera nota vegetale ;

VINO N. 5 ) TEROLDEGO ROTALIANO DOC- 2008- GR. 13 – De Vescovi Ulzbach-

Colore rosso vivo e brillante, in bella tonalità, tra il porpora ed il rubino; naso di media intensità con note di frutti rossi, su echi floreali di viola e minerali ; nota di mandorla amara nel finale ;

VINO N. 6 ) MORI VECIO RISERVA- 2005 – GR. 13,5- CONCILIO-

Rosso rubino con leggere sfumature aranciate sull'unghia, appena accennate ; naso di media intensità dove emerge la frutta rossa e spezie conferite dai contenitori di legno in cui è affinato; in bocca è abbastanza morbido, si percepisce una nota leggermente vegetale, medio/lunga la persistenza finale .

Una nuova esperienza degustativa per i partecipanti, che li ha coinvolti ed interessati in questa esperienza sensoriale affiancata ad una scheda di concorso : tradurre in punteggi le proprie sensazioni sensoriali dei vini non è facile, ma è al momento stesso coinvolgente ed appassionante.

Ho infine riproposto la visione di questo video dove viene compilata una scheda di concorso informatizzata, per ora usata solamente al Cervim ( Concorso Vini di Montagna ) ed adottata dalla società svizzera Vinea.

http://www.youtube.com/watch?v=Yp4hsEbzym0&feature=player_embedded


Tag: Vini, degustazione, winetaste, gatti, concorsi, enoteca, Trento, roccabruna, schede


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?