02.12.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Prosegue “Bollicine su Trento” all’insegna degli abbinamenti con i prodotti locali

Invia un commento

Giovedì 3 dicembre alle 18.00 il primo dei tre laboratori enogastronomici: carne salada e TRENTODOC

Prosegue per buona parte di dicembre la manifestazione "Bollicine su Trento", mutando leggermente nome e programma con "Bollicine con gusto", tre appuntamenti dedicati alla preparazione di altrettante ricette da abbinare alle bollicine trentine. In compagnia di uno chef e di un sommelier gli ospiti dell'Enoteca scopriranno i tanti piccoli segreti che contribuiscono a fare di una semplice ricetta un piatto speciale. Pochi ingredienti, facilmente reperibili, a "filiera corta" perché legati al territorio e quindi rigorosamente trentini.

Giovedì 3 dicembre alle 18.00 sarà protagonista la "carne salada" in un'elegante preparazione a base di mele DOP del Trentino e formaggi tipici. In abbinamento le note fresche e frizzanti del TrentoDOC. "Tenerezza e freschezza: la carne salada incontra il TRENTODOC", questo il titolo dell'appuntamento durante il quale verranno rivelati alcuni suggerimenti utili per la preparazione a casa propria di piatti o antipasti da abbinare al TrentoDOC.

I prossimi incontri sono fissati per giovedì 10 (pesce) e 17 dicembre (polenta), sempre alle 18.
Gli appuntamenti di "Bollicine con gusto" sono organizzati nella sede di Palazzo Roccabruna da Accademia d'Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio che si occupa di formazione in campo turistico e commerciale (www.accademiadimpresa.it, ingresso libero, gradita la prenotazione tel. 0461/887101).
Proseguono anche le degustazioni libere di TRENTODOC nell'ambito di "Bollicine su Trento" con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 17 alle 21; sabato e domenica dalle 11 alle 21.

"Bollicine in scena", l'originale spettacolo teatrale proposto dal teatro stabile di innovazione L'Uovo di L'Aquila, andrà invece ancora in scena nei giorni 4 e 5 dicembre con orario 17 e 20 e domenica 6 dicembre con orario 11, 17, 20. A seguire degustazioni di TRENTODOC in abbinamento a lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e salumi abruzzesi.

 

Luciano Pavesio

 


Tag: bollicine, Trento, TrentoDOC, carne salada, Palazzo Roccabruna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?