28.08.2012 | Eventi Inserisci una news

Alla Rocca di Riva del Garda sabato 1° settembre “arRivano i Vignaioli del Trentino”

Invia un commento

Una quarantina saranno i Vignaioli del Trentino che sabato 1° settembre si riuniranno nella spettacolare cornice della Rocca di Riva del Garda per la seconda edizione dell’evento estivo più atteso dagli appassionati del vino trentino organizzato dalla Associazione Vignaioli del Trentino

Una quarantina saranno i Vignaioli del Trentino che sabato 1° settembre si riuniranno nella spettacolare cornice della Rocca di Riva del Garda per la seconda edizione dell'evento estivo più atteso dagli appassionati del vino trentino organizzato dalla Associazione Vignaioli del Trentino.

Oltre 150 le bottiglie in degustazione, dai TrentoDOC ai vini da vitigni autoctoni come Nosiola, Traminer,Teroldego Rotaliano, Lagrein, Marzemino e Moscato Rosa, affiancati dai tanti eccellenti vini da uvaggio o vitigni come Chardonnay, Pinot Nero o Cabernet e Merlot, tutti vini che esprimono l'eccellenza enologica dei "piccoli" produttori della viticoltura del Trentino.

 

La degustazione sarà aperta al pubblico nella suggestiva cornice della Rocca di Riva del Garda, una costruzione che risale al 1124 costruita in riva al lago ad oriente dell'abitato, dalle 17 alle 23.

Nel corso della mattina avrà luogo una speciale degustazione per i giornalisti e gli addetti ai lavori dal titolo "Declinazione Nosiola: annate, territori e uomini di un'insospettabile passione trentina". L'incontro avverrà alla presenza dei Produttori che da tutte le aree viticole del Trentino presenteranno in assaggio un vino di loro produzione, alcuni di questi ormai praticamente introvabili. La degustazione verrà condotta da Aurora Endrici, donna del vino e comunicatrice.

 

Dopo il consenso di pubblico ottenuto in occasione della Mostra Mercato dei Vignaioli del Trentino, avvenuta lo scorso aprile a Trento, sabato 1 settembre i Vignaioli metteranno in vendita le bottiglie dei vini presentati al prezzo con cui vengono normalmente venduti in cantina.

La spettacolare sede dell'evento, che per il secondo anno consecutivo sarà la Rocca di Riva del Garda, deve il suo aspetto attuale all'intervento degli Scaligeri che, verso la metà del Trecento, assoldarono maestri muratori, probabilmente comaschi, e la trasformarono in un complesso fortificato quadrilatero circondato dalle acque, di rara suggestività.

 

Questi i vignaioli che saranno presenti all'evento:

Balter

Bellaveder

Bongiovanni Valerio

Castel Noarna

Casimiro Poli

Cesconi

De Tarczal

Donati Marco

Eredi Cobelli

Fedrizzi Cipriano

Foradori

Francesco Poli

Fratelli Pisoni

Gino Pedrotti

Gorga Renzo

Grigolli Bruno

La Cadalora

Le Fontanelle

Longariva

Madonna Delle Vittorie

Maso Cantanghel

Maso Furli

Maso Poli

Maxentia

Molino Dei Lessi

Pelz

Pojer E Sandri

Poli Giovanni

Poli Giulio

Pravis

Redondel

Rosi Eugenio

Vilar

Vignaiolo Giuseppe Fanti

Villa Piccola

Vindimian Rudi

Zanotelli

Zeni

 

Per partecipare all'evento il biglietto d'ingresso sarà di 15 euro a persona per la degustazione di tutti i vini e dei prodotti gastronomici abbinati.

Nel biglietto d'ingresso è inoltre comprese una porzione di polenta concia alla trentina preparata al momento e la possibilità di visitare il Museo della Rocca.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.vignaiolideltrentino.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: vignaioli, trentino, Garda, Rocca


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?