10.06.2011 | Eventi Inserisci una news

COOKING FOR WINE TRENTO

Invia un commento

A Palazzo Roccabruna l’11 e il 12 giugno la sfida fra giovani chef con l’esibizione dei maestri della cucina trentina sotto la regia del noto critico gastronomico Luigi Cremona

Una competizione che a colpi di ricette mira a scoprire la creatività e la competenza di giovani di talento, impegnati nell'interpretazione del patrimonio agroalimentare nazionale. Cooking for Wine Trento, questo il titolo dell'evento, che abbina la cucina ai vini quali tessere indissolubili del mosaico del gusto, e che si propone di valorizzare i migliori interpreti della cucina regionale italiana, l'11 e il 12 giugno farà tappa a Trento nella cornice di Palazzo Roccabruna, sede di rappresentanza dei sapori trentini.

 

Il cuore dell'evento è rappresentato dalla sfida fra giovani talenti per il "Premio miglior chef emergente del Trentino", cui faranno seguito in autunno le finali nazionali per il titolo "Miglior Chef Emergente d'Italia".

Un'apposita ed autorevole giuria, coordinata da Luigi Cremona, ha selezionato una rosa di otto candidati: Mattia Piffer dello "Scrigno del Duomo", Diego Rigotti di "Castel Toblino", Alessandro Bellingeri de "El Molin", Stefano Tait del "Costa Salici", Akio Fujita della "Locanda Margon", Stefano Rosi della "Casa del Vino", Licia Marocchi dell' "Osteria del Pettirosso", Sara Sighel de "La Stropaia".

Sabato 11 giugno dalle 15.00 alle 22.00 ciascuno dovrà dar prova della propria abilità preparando in 45 minuti due ricette, rigorosamente a base di prodotti trentini.

Una giuria, costituita da professionisti del settore e da giornalisti enogastronomici d'importanza nazionale, avrà il compito di valutare i piatti e di individuare i due semifinalisti che il giorno successivo si contenderanno l'ambito titolo. Il pubblico presente avrà la possibilità di partecipare degustando le ricette, abbinate ai vini dell'Enoteca, e seguendo lo spettacolo condotto ed animato dal noto giornalista critico gastronomico Luigi Cremona.

 

Domenica 12 giugno dalle 15.00 alle 22.00 l'attenzione sarà concentrata sui top chef trentini che si alterneranno esibendosi nella realizzazione di alcune ricette a tema "Alta cucina di montagna", degustate dal pubblico presente.

Ospite d'onore della giornata sarà Niko Romito, due stelle Michelin al Ristorante Reale di Rivisondoli (L'Aquila), che delizierà il pubblico con la sua fantasia e creatività al tema "Un'altra montagna: l'Appennino" .

 

Nel corso del pomeriggio entreranno in azione i top chef trentini, ognuno con un suo tema:

 

Federico Parolari (Osteria a le due spade - TN) con "I canederli"

Alessandro Gilmozzi (El Molin - Cavalese - TN) con "L'olio e il miele"

Enrico Croatti (Chalet Dolce Vita - Madonna di Campiglio - TN) con "La Spressa delle Giudicarie D.O.P"

Stefano Bertoni (Castel Toblino - Sarche - TN) con "Il luccio"

Alfio Ghezzi (Locanda Margon - Trento) con "La polenta"

 

Alle ore 20.00 la finale fra i giovani chef che si sono distinti nella giornata di sabato e l'assegnazione - sulla base di un confronto all'ultimo fornello – del titolo "Miglior chef emergente del Trentino".

L'evento è ad ingresso libero (gradita la prenotazione al numero 0461/887101) è organizzato da Witaly Editore e da Palazzo Roccabruna (Camera di Commercio I.A.A. di Trento).

 

Informazioni dettagliate sui siti www.palazzoroccabruna.it, www.witaly.it e www.porzionicremona.it

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: cremona, Trento, Palazzo Roccabruna, Cooking


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?