12.04.2012 | Eventi Inserisci una news

Il Vino Santo Trentino al Palazzo Roccabruna di Trento

Invia un commento

Dal 12 al 15 aprile l’Enoteca propone quattro giorni di degustazioni in abbinamento alle specialità enogastronomiche dei formaggi di malga stagionati, la tartare di trota trentina affinata al miele, i filetti di coregone affumicato e il dolce alle mele

Il Vino Santo Trentino doc è senza dubbio uno dei nettari più nobili, adatto per occasioni importanti, non per nulla viene definito un vino da meditazione, e per accompagnarsi a piatti raffinati. A questa insigne tradizione enologica rende omaggio l'evento «Passito è passione. Il Trentino Doc Vino Santo a Palazzo Roccabruna», in programma nell'ambito del calendario delle iniziative di DiVinNosiola dal 12 al 15 aprile, dalle ore 17 alle 22, presso l'Enoteca dei vini trentini, quattro giorni di degustazioni in abbinamento a squisite specialità enogastronomiche: i formaggi di malga stagionati, la tartare di trota trentina affinata al miele, i filetti di coregone affumicato e il dolce alle mele.

Oltre alle degustazioni in Enoteca, "Passito è passione" propone alcuni approfondimenti enogastronomici, a cominciare da giovedì 12 aprile alle 18.30 con "Esclusivo della Valle dei Laghi: il Trentino Doc Vino Santo", un incontro che esplorerà il rapporto fra il Vino Santo e le particolari caratteristiche ambientali del territorio in cui nasce.

Sabato 14 aprile alle 18.30 il noto giornalista Paolo Massobrio, autore de "Il Golosario", la fortunata guida enogastronomica alle specialità del Belpaese, condurrà un laboratorio in cui si affronterà il tema degli abbinamenti fra Vino Santo e prodotti trentini, con alcuni suggerimenti di facile ed immediata applicazione anche nella cucina delle nostre case.

Sabato 14 e domenica 15 aprile, per il ciclo "A tavola con la cucina trentina" saranno ospiti di Palazzo Roccabruna due ristoranti che si cimenteranno nella preparazione di altrettanti menù dedicati alla perla della Valle dei Laghi e ai prodotti del territorio: la Baita Santa Lucia di Bezzecca il 14 aprile, ore 19 – 22, e il ristorante Al Forte Alto di Nago-Torbole (15 aprile ore 12 - 15).

Lo chef della Baita Santa Lucia proporrà "Ravioli con ripieno di scalogno stufato al Trentino Doc Vino Santo e morbidone di mandorle al Trentino Doc Vino Santo". Per il Forte Alto invece un antipasto a base di "Rotolino di pollo marinato al Trentino Doc Vino Santo e broccolo di Torbole, cotto a bassa temperatura su insalatina ai 3 sedani, con il suo parfait più biscottino di pasta brisée al Vino Santo", mentre come primo piatto "Raviolo aperto di pasta all'uovo al Vino Santo con dadolata di salmerino e cuori di spinaci sfumati sempre con Trentino Doc Vino Santo".

Ulteriori informazioni su www.palazzoroccabruna.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: valle, enoteca, Trento, Palazzo Roccabruna, Nosiola, Vino Santo, laghi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?