19.01.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

L’olio extravergine di oliva del Trentino in degustazione a Palazzo Roccabruna

Invia un commento

Giovedì 20, sabato 22 e domenica 23 gennaio gustosi appuntamenti presso la nuova cucina di Palazzo Roccabruna di Trento

Riprende dopo la pausa di fine anno l'attività dell'Enoteca provinciale del Trentino all'insegna del gusto e dei sapori del territorio. Protagonista della settimana dal 20 al 23 gennaio una specialità di nicchia capace di riscuotere entusiastici apprezzamenti sia fra i consumatori che fra gli esperti: l'olio extravergine del Garda trentino.

Celebre per essere ottenuto da piante coltivate ad una delle latitudini più alte del nostro emisfero, quello del Garda trentino è un olio dalla pregevole armonia: equilibrato nelle note amare e piccanti, pieno ed intenso nel profumo, vivace nei sentori di mandorla e carciofo.

A differenza di quelli provenienti dall'Italia centrale e meridionale, spesso caratterizzati da una esuberante personalità, l'olio del Garda si segnala per un gusto delicato che lo rende capace di esaltare i sapori di una grande varietà di piatti.

Per farlo conoscere Palazzo Roccabruna propone tre giorni di iniziative che vanno dalle degustazioni libere, agli abbinamenti, ai laboratori di analisi sensoriale.

Si comincia giovedì 20 gennaio, alle ore 18, con un appuntamento del ciclo "I giovedì dell'Enoteca" dal titolo "Un filo d'olio che profuma di natura", dedicato alla scoperta del prodotto e delle sue caratteristiche, tema che verrà ripreso sabato 22 e domenica 23, dalle 17 alle 22, con la degustazione nelle sale dell'Enoteca degli olii trentini abbinati alla bruschetta.

Sabato 22 gennaio, alle 18, Palazzo Roccabruna ospita un personaggio d'eccezione: Luigi Caricato, uno dei maggiori esperti italiani del settore. Giornalista e scrittore, autore di tante monografie dedicate all'olio e anche del romanzo "L'olio della conversione" (Besa, 2005), Caricato presiederà l'incontro dal titolo "L'olio del Garda trentino visto da Luigi Caricato", un'occasione per confrontarsi con l'esperienza e la competenza di chi ha fatto dell'olio la passione e la professione della propria vita.

Nel fine settimana ritorna anche la proposta della cucina dell'Enoteca, la nuova struttura situata nell'antica scuderia del Palazzo destinata ad ospitare i corsi enogastronomici di Accademia d'Impresa e, durante gli eventi di Palazzo Roccabruna, i ristoranti trentini impegnati nella valorizzazione dei prodotti territoriali.

Il ciclo di appuntamenti "A tavola con la cucina trentina" prevede per sabato 22 gennaio dalle 19 alle 22 l'osteria tipica Forte Alto di Nago-Torbole con lo chef Marcello Franceschi, mentre domenica 23 gennaio, dalle 12 alle 15, l'osteria tipica Costa Salici di Cavalese con lo chef Maurizio Tait. Protagonisti due menù con sapori di territorio esaltati dall'olio extravergine del Garda trentino.

L'attività di promozione dell'olio trentino curata dalla C.C.I.A.A. di Trento proseguirà quindi all'Expo Riva Hotel dal 30 gennaio al 2 febbraio nell'area di Sololio con uno stand gestito da Accademia d'Impresa e Palazzo Roccabruna, animato da un fitto programma di iniziative, consultabili sul sito www.accademiadimpresa.it.

 

Luciano Pavesio


Tag: Olio, enoteca, caricato, Trento, Palazzo Roccabruna, Accademia Impresa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?