18.02.2011 | Eventi Inserisci una news

La Casolara, la vetrina dei formaggi del Trentino

Invia un commento

Il 19 e 20 febbraio in Piazza Fiera a Trento ritorna la storica manifestazione dedicata ai formaggi del Trentino. Palazzo Roccabruna partecipa all'evento con laboratori enogastronomici, degustazioni, approfondimenti e menĂ¹ a tema

Ritorna nel fine settimana del 19 e 20 febbraio a Trento la "Casolara", la gustosa manifestazione dedicata ai formaggi del Trentino che ha tradizionalmente sede in piazza Fiera nata con l'intento di valorizzare la diversità agroalimentare che è fondamento della millenaria storia enogastronomica delle genti di montagna, proponendo a consumatori, commercianti e ristoratori, un prodotto limitato, ma molto variegato rispetto alle grandi produzioni di pianura.

La fiera (la Dominica Casolariae) ha origini del XII secolo, nata per dare la possibilità di acquistare formaggi di produzione locale e non, necessari per il periodo quaresimale, poiché era obbligo per il cristiano astenersi dal mangiare carne e berne il brodo.

In questa edizione anche Palazzo Roccabruna parteciperà all'evento, con laboratori enogastronomici, degustazioni, approfondimenti e menù a tema.

Nel laboratorio del 17 febbraio, alle ore 18, in occasione de "I giovedì dell'Enoteca", saranno protagoniste le malghe del Trentino con "Gusti e sapori senza tempo", mentre sabato 19 febbraio, sempre alle 18, per il "Sabato con il produttore", Palazzo Roccabruna ospiterà l'Agriturismo Ruatti di Pracorno di Rabbi con l'appuntamento dal titolo "Passione di montagna. I formaggi di Pracorno" (è gradita la prenotazione al numero 0461/887101).

Sempre sabato alle 15 l'Enoteca sarà sede del convegno organizzato da Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) intitolato "L'oro bianco: latte e formaggio; proprietà nutrizionali... e non solo", con la partecipazione dei medici Carlo Pedrolli (Unità di dietetica e nutrizione clinica del Santa Chiara di Trento) e David Crespi (specialista in dietologia e scienza dell'alimentazione a Parabiago - Milano).

Sia sabato che domenica dalle 17 alle 22 sarà possibile effettuare degustazioni di formaggi di montagna in abbinamento ai vini del territorio, mentre la cucina continuerà ad essere la preziosa cornice degli appetitosi menù di "A tavola con la cucina trentina": sabato sera dalle 19 alle 22 la proposta dell' Agriturismo Ruatti, mentre domenica a pranzo dalle 12 alle 15 quella dell' Agriturismo Rincher di Prese di Roncegno.

 

Eccole nel dettaglio:

 

"A tavola con la cucina trentina"

Agriturismo Ruatti

Sabato 19 febbraio, ore 19 - 22

"Una montagna di sapori"

Gnocchi di polenta e patate al Casolet;

Torta di patate e tortei con formaggi misti, confettura di mirtilli e cavolo cappuccio,

cestino di mele.

 

Agriturismo Rincher

Domenica 20 febbraio, ore 12 - 15

"Gusta il Lagorai"

Benvenuto della cucina con una selezione dei nostri formaggi, miele e confettura di castagne;

I canederli della nonna al burro della malga Trenca;

Formaggio ripieno del Rincher alle verdure, polenta di farina della Valsugana alla griglia e cappucci conditi con olio del Garda trentino e aceto di vino bianco.

 

Silvana Albanese


Tag: Onaf, Trento, Palazzo Roccabruna, Casolara, Agriturismo Ruatti, Agriturismo Rincher


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?