24.12.2013 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Trentino, regione ricca di vini e di birre

Invia un commento

Un territorio vocato sia per la produzione di ottimi vini e birre

Tra i prodotti di eccellenza del Trentino, il vino occupa sicuramente un posto di rilievo, grazie a nettari quali Teroldego Rotaliano, Marzemino, Nosiola e Trentodoc. Il territorio però, negli ultimi anni, ha scoperto la propria vocazione anche nei confronti della birra artigianale, tanto che ad oggi sono sette le attività avviate nella provincia, alle quali vanno aggiunti due brew pub, ossia locali nei quali viene servita birra prodotta direttamente in loco.


A rompere il ghiaccio nel 1999 è stata l'azienda Birra di Fiemme, seguita negli anni dalla Teddy Bier a Mori, dalla Fravort ad Ospedaletto, dalla Birra del Bosco a Lavis, dal Birrificio artigianale Val Rendena a Giustino, della Birreria Val di Non a Tres e della Bionoc' in Primiero.

Ciascuna offre bevande non filtrate, aromatizzate, weizen e pills che sempre più stanno incontrando i gusti degli intenditori, ottenute grazie al cospicuo utilizzo di materie prime "made in Trentino". Quello della birra è un mercato difficile, nel quale il territorio della farfalla prova a ritagliarsi un proprio spazio, di nicchia, puntando sulla qualità e rifornendo locali e ristoranti che intendono offrire un'alternativa "tipica" nel proprio menu.

 

Silvana Albanese


Tag: birra, TrentoDOC, Marzemino, Nosiola, Teroldego Rotaliano, Fiemme, Bosco


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?