18.11.2016 | Eventi Inserisci una news

Trentodoc: Bollicine sulla citta’

Invia un commento

Giovedì 17 novembre alle ore 18 si inaugura a Palazzo Roccabruna la manifestazione dedicata alle Bollicine di Montagna

Nella cornice rinascimentale di Palazzo Roccabruna – sede dell'Enoteca provinciale del Trentinogiovedì 17 novembre ad ore 18 prenderà il via per il dodicesimo anno consecutivo "Trentodoc: bollicine sulla città", kermesse di appuntamenti e degustazioni riservata alle bollicine del metodo classico trentino a denominazione di origine.

 

L'evento è organizzato dalla Camera di commercio di Trento, dall'Istituto Trento Doc, dal Consorzio tutela vini del Trentino in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori del Trentino, la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, la Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e Sole e con la partecipazione del Comune e dell'Apt di Trento.

 

Dal 17 novembre all'11 dicembre da giovedì a domenica l'Enoteca provinciale del Trentino proporrà un fitto calendario di degustazioni, laboratori enogastronomici, menù a tema che faranno scoprire l'eleganza e la piacevolezza delle bollicine di montagna.

Ogni sabato nella cucina dell'Enoteca un ristorante si cimenterà con l'abbinamento fra un presidio Slow Food locale e la collezione del Trentodoc. Si parte il 19 novembre dalle 19 alle 22 con un menù curato dalla Locanda delle 3 chiavi di Isera che coniugherà broccolo di Torbole e metodo classico (Su prenotazione, tel 0461/887101).

 

Da Palazzo Roccabruna la manifestazione si irradierà in tutta la città e in tutta la provincia coinvolgendo cantine, bar, ristoranti con eventi culturali ed enogastronomici, e perfino il Muse dove sabato 19 novembre ci saranno in degustazione ben 115 etichette.

 

Quest'anno il Trentodoc sarà abbinato a tre originali iniziative: la mostra i Foulard delle Montagne, organizzata a Palazzo Roccabruna da Cciaa e Museomontagna di Torino che espone circa 70 esemplari d'alta moda a tema montano dagli anni Trenta ad oggi.

 

La premiazione del Miglior sommelier d'Italia 2016 – Premio Trentodoc, domenica 20 novembre ad ore 10.30 al Grand Hotel Trento nell'ambito del Congresso nazionale e del concorso organizzati dall'Associazione italiana sommelier.

 

Infine La via del Gusto, un'idea del Comune di Trento che in occasione dei Mercatini di Natale trasformerà via Santa Trinità in un itinerario a tappe alla scoperta del gusto e dei sapori tipici. Grazie alla collaborazione con la Strada del vino e dei sapori del Trentino ben 14 locali del centro città organizzeranno dal 19 novembre all'11 dicembre Happy Trentodoc.

L'aperitivo 100% trentino, un momento conviviale per far incontrare prodotti gastronomici tradizionali e bollicine.

 

Dal 23 novembre al 9 dicembre nell'ambito di "Trentodoc in cantina" ben 13 aziende apriranno i battenti con varie iniziative per far scoprire i luoghi di produzione dello spumante di montagna.

 

Infine Palazzo Roccabruna, oltre alle degustazioni in orario di apertura dell'Enoteca (giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 22.00; sabato, domenica e 8 dicembre dalle 10 alle 22) curerà 9 laboratori del gusto per svelare tutte le novità proposte dalla collezione 2016 delle bollicine trentine.

Si comincia giovedì 17 novembre alle 19 con "La vocazione nature di Rotari Flavio 2006 a cura delle Cantine Rotari di Mezzacorona (su prenotazione, tel. 0461/887101)

 

Maggiori informazioni su www.palazzoroccabruna.it e www.trentodoc.com

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: bollicine, sommelier, montagna, Ais, Trento, TrentoDOC, roccabruna, rotari


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?