10.12.2010 | Eventi Inserisci una news

Ultimo fine settimana di "Bollicine su Trento"

Invia un commento

Sabato e domenica al Palazzo Roccabruna di Trento a tavola con gli spumanti e gli chef trentini, lunedì ultimo giorno per la degustazione delle 49 etichette in mostra

Ultimo fine settimana di "Bollicine su Trento 2010", la manifestazione dedicata allo spumante Trentodoc ospitata nel Palazzo Roccabruna di Trento.

Oltre alle degustazioni delle 49 etichette di "bollicine" abbinate a taglieri di salumi e formaggi locali (in orario 11 - 22) gestite in maniera impeccabile dai sommellier della delegazione AIS di Trento, ritorna sabato e domenica con orario 12 – 21.30 la rassegna "A tavola con il Trentodoc", l'iniziativa enogastronomica che vede protagonisti due ristoratori trentini, chiamati a cimentarsi in un gioco di abbinamenti con il Trentodoc.

Sabato 11 dicembre dalle 12 alle 21.30 il ristorante Cant del Gal di Tonadico proporrà un menù dal titolo "Gustati l'inverno: sapori stagionali del Primiero".

Domenica 12 dicembre, sempre dalle 12 alle 21.30, spetterà invece allo chef Sergio Valentini del ristorante "Le tre chiavi" di Isera deliziare gli ospiti con "Alle pendici del Monte Baldo".

Nello scorso fine settimana era di scena la chef Franca Merz del ristorante "Due Camini" di Baselga di Piné, che ha proposto un percorso nel gusto alla scoperta dei sapori della montagna, interpretatati con fantasia e creatività, come preannunciava il titolo "Il menù del boscaiolo".

In tavola un patè di capriolo con insalata di cavolo cappuccio e gocce di melograno, che l'attenta sommellier Maria Grazia Brugnara abbinava a un Cesarini Sforza Rosè (pinot nero al 100%) dotato di un perfetto equilibrio e ad un grintoso Maso Martis Rosè.

A seguire gnocchi di polenta con lucanica e funghi accompagnati da una sequenza di ottimi "millesimati": Cantina di Toblino "Antares" 2006 (chardonnay 100%), Rotari 2005 e il particolare Zeni 2005, tutti freschi di sboccatura 2010 ma già dotati di buon equilibrio e soprattutto personalità e netta impronta territoriale.

Lunedì 13 dicembre, ultimo giorno della manifestazione, sarà ancora possibile degustare i Trentodoc dei 49 produttori aderenti alla rassegna dalle 17 alle 22.

 

Luciano Pavesio


Tag: trentino, TrentoDOC, Palazzo Roccabruna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?