10.02.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Un fine settimana ricco di iniziative al Palazzo Roccabruna di Trento

Invia un commento

In programma la partecipazione di Corrado Assenza, maestro siciliano dell'arte dolciaria italiana, oltre ai menĂ¹ al miele del Molin di Cavalese e del Biovin di Levico, la seduta dell'Albo Nazionale degli Assaggiatori del miele, la premiazione del concorso "Mieli del Trentino 2010" e i "Concerti di centimetro zero"

In omaggio alla lunga tradizione che il Trentino vanta nella produzione di pregiati mieli di montagna, unito all'approssimarsi della festa di San Valentino, momento  dedicato alla dolcezza per eccellenza, l'Enoteca di Palazzo Roccabruna di Trento proporrà sabato 12 e domenica 13 febbraio dalle ore 17 alle 22 un fine settimana di degustazioni alla scoperta delle caratteristiche organolettiche e degli abbinamenti enogastronomici che fanno del miele un apprezzato energetico, ma anche un versatile alleato nella preparazione di tante gustose ricette.

Alimento dalla natura duplice, a metà fra animale e vegetale, il miele è uno dei prodotti che accompagnano l'uomo fin dalle epoche più antiche. Considerato nel passato un dono degli dei, dotato di eccezionali virtù magiche e terapeutiche, il miele è il risultato di una serie di delicati processi biologici e di complesse trasformazioni chimiche che portano direttamente sulle nostre tavole il nettare e i profumi dei fiori del territorio.

Come sempre non mancherà la possibilità di approfondire l'argomento con un grande esperto, grazie alla presenza sabato sera del siciliano Corrado Assenza, uno dei maestri dell'arte pasticciera italiana, che alle ore 18 condurrà il laboratorio enogastronomico dal titolo "Corrado Assenza e l'anima del miele".

Di ritorno dal Giappone, dove la sua creatività riscuote entusiastici successi, Assenza stupirà gli ospiti di Palazzo Roccabruna con una fantasia di delizie che tramite il miele legheranno i sapori del Nord a quelli del Sud (ingresso su prenotazione: tel. 0461/887101).

Sempre sabato, alle 19,30, ci sarà la consegna degli attestati di merito per gli apicoltori trentini i cui mieli hanno raggiunto l'eccellenza nel concorso "Mieli del Trentino 2010". La competizione, organizzata dall'Associazione apicoltori del Trentino in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento, ha visto la partecipazione di 54 mieli in rappresentanza di oltre 30 aziende. I dodici mieli vincitori, che si sono distinti per aver brillantemente superato rigorosi test chimico-fisici e organolettici, saranno in degustazione, insieme ad altri, a Palazzo Roccabruna sabato e domenica dalle 17 alle 22.

Nel fine settimana ritornerà anche il ciclo di appuntamenti "A tavola con la cucina trentina", pranzi e cene all'Enoteca con i ristoranti della provincia impegnati nella valorizzazione dei piatti e dei prodotti locali.

Sabato 12 febbraio dalle 19 alle 22 l'osteria tipica El Molin di Cavalese con lo chef Alessandro Gilmozzi proporrà un menù di territorio dal titolo "il Bosco" (Rocher di fegato grasso, miele di melo, lichene di pino, polline di edera, carota e cardamomo - Agnello arrosto, melata di abete, licheni, crosnat e topinambur) abbinato ai vini trentini dell'Enoteca.

Domenica 13 febbraio dalle 12 alle 15 l'osteria tipica Boivin di Levico Terme con lo chef Riccardo Bosco si cimenterà invece sul tema "la malga e il pascolo" (Tosella fritta in pastella al miele di tarassaco con denti de can e nosioi conditi con citronette al miele - Straccetti di manzo scottati in brodo di fieno e polline di frassino, spuma di patate, tuberi al vapore glassati al miele di rododendro.

Da alcuni anni l'evento di Palazzo Roccabruna è anche l'occasione per una seduta di aggiornamento rivolta agli iscritti all'Albo nazionale degli assaggiatori di miele. Si tratta di un prestigioso appuntamento che richiama oltre 60 esperti da ogni parte d'Italia per cimentarsi in un percorso formativo che esercita le capacità sensoriali dei degustatori su molti mieli nazionali, fra cui naturalmente quelli trentini. L'incontro si svolgerà sabato 12 febbraio e sarà organizzato da Accademia d'Impresa nella sede di Palazzo Trautmanssdorf in via Suffragio 3.

Infine domenica mattina alle ore 11 ritornerà l'appuntamento con J FuturaOrchestra e i concerti di "Centimetro Zero". Titolo dell'appuntamento "Dreams & Drums". Guido Facchin dirigerà Davide Zaniolo, Irene Bianco, Alberto Dalla Vecchia, Mattia Cogo, Claudio Marchetti e Alessandro Bianchini impegnati nell'esecuzione di musiche di Smith (Take A Stand) Schinstine (Scherzo, Rock Trap), Argenzano (Lids) Fink (Zulu Welcome) Damm (Hoo-Daiko) e Gauger (Gainsborough).

 

Silvana Albanese

 



Tag: enoteca, Trento, Palazzo Roccabruna, miele, Accademia Impresa, Assenza


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?