15.06.2011 | Eventi Inserisci una news

Un insolito "Brivido d'estate" a Trento

Invia un commento

Giovedì 16 giugno alle 18 a Palazzo Roccabruna di Trentole gustose sorprese dell’azoto: la scienza alla corte di bacco

Gas inerte, incolore, insapore, compone il 79% dell'aria che respiriamo: è l'azoto. Per la sua diffusione in natura e per la non tossicità trova impiego in molti campi, non ultimo quello alimentare. In sede industriale viene utilizzato per la conservazione dei cibi sostituendo l'ossigeno che provoca fenomeni di ossidazione. Nella cucina molecolare è l'ingrediente ideale per la realizzazione di gustose creme fredde.

Giovedì 16 giugno alle 18 nella sede di Palazzo Roccabruna un sommelier dell'Enoteca del Trentino e gli esperti del Museo delle Scienze di Trento accompagneranno gli ospiti alla scoperta delle caratteristiche chimico-fisiche e delle applicazioni dell'azoto in ambito enogastronomico, più in particolare nella preparazione di gelati a base di vini e succhi trentini.

Protagonista sarà il gas allo stato liquido: l'azoto infatti, alla pressione in cui viviamo, passa dallo stato gassoso a quello liquido alla temperatura di -195.8º C, trasformandosi così in un potentissimo congelante naturale. In una cornice di grande impatto scenografico saranno proposti cremosi gelati a base di Trentodoc, Trentino Doc Vino Santo, Trentino Doc Traminer e per i più piccoli al succo di mela. Si procederà poi alla degustazione comparativa fra vini e gelati per cogliere le differenze fra il punto di partenza e quello di arrivo e valutare l'effetto dell'azoto sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti. Una simpatica occasione per salutare l'arrivo dell'estate con un brivido intenso che coniuga curiosità scientifica e piaceri del palato.

(è gradita la prenotazione: tel. 0461/887101)

 

Silvana Albanese


Tag: Trento, Palazzo Roccabruna, Vino Santo, azoto, Enoteca Trentino, Museo Scienze; Trento Doc


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?