23.05.2013 | Eventi Inserisci una news

Vini del Trentino in mostra

Invia un commento

Dal 23 al 27 maggio il territorio provinciale mette in vetrina la propria produzione vitivinicola con la 77ยช edizione della "Mostra Vini del Trentino" al Palazzo Roccabruna di Trento

Dal 23 al 27 maggio il territorio provinciale mette in vetrina la propria produzione vitivinicola con la 77ª edizione della «Mostra Vini del Trentino». Saranno circa 130 i vini presenti, in rappresentanza di 38 cantine. con i produttori che entreranno in azione il 27 nell'ambito del progetto "Quando il vino è un mestiere", riservato ai soli operatori.

 

L'evento avrà luogo nei giorni 23, 24 e 25 maggio nel cinquecentesco Palazzo Roccabruna, doive gi ospiti potranno accomodarsi nelle sue magnifiche stanze e scegliere liberamente i vini da degustare, mentre nella sala più prestigiosa, la Conte di Luna, sarà possibile dedicarsi al solo Trentodoc.

 

Circa 130 i vini in mescita, di cui 33 Trentodoc in rappresentanza di 38 aziende, fra le quali 25 case spumantistiche, 14 cooperative, 11 aziende agricole e 10 aziende vitivinicole, oltre ad attori istituzionali come la Fondazione Edmund Mach e l'Istituto Trentino di Tutela della Grappa, con le 24 realtà che ne fanno parte. Sarà possibile degustare queste etichette nella tranquillità delle sale di Palazzo Roccabruna, acquistando i coupon all'entrata.

Ad animare le degustazioni vi saranno le "Incursioni teatrali", spettacoli di teatro della durata di alcuni minuti a cura dell'attrice Maura Pettorruso dedicate ai vini testimonial del territorio.

 

La "Barchessa", invece, offrirà per l'occasione un servizio bistrot, dalle 17 alle 22 con le proposte delle tre Strade dei vini e dei sapori del Trentino. La Strada dei Formaggi delle Dolomiti sarà protagonista giovedì 23 con gli chef del ristorante "Le Giare" di Pozza di Fassa; venerdì 24 sarà il turno della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, con piatti ed abbinamenti curati da "Maso Burba" di Commezzadura; infine, sabato 25 la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino vedrà impegnato lo staff di Villa di Campo di Comano Terme.

 

Domenica 26 maggio, spazio a "Cantine aperte", di cui ricorre il 21° anniversario, un momento di incontro con il territorio, nel quale 19 realtà produttrici apriranno le porte a visitatori e appassionati. La novità di quest'anno sarà l'enobus, che permetterà di lasciare la macchina al parcheggio e di usufruire, in un circuito di sei aziende, del mezzo messo a disposizione dall'organizzazione.

 

A consolidare il legame vino-gastronomia, undici ristoranti del centro storico di Trento parteciperanno al progetto "Piatto in Mostra", proponendo dal 20 al 27 maggio un menù abbinato ad un vino del territorio.
Il centro storico, verrà vestito a festa per l'occasione, con le bandierine colorate sistemate lungo il "Giro al Sass" e, grazie alla collaborazione con il Consorzio Trento Iniziative, con la personalizzazione di 33 vetrine di esercizi commerciali.

 

La «Mostra Vini del Trentino» propone inoltre due significativi momenti di riflessione su alcune tematiche attuali: i 23 maggio alle 14.30 presso Sala Calepini è in programma il convegno "Sviluppi e tendenze del Trentodoc nei canali Ho.Re.Ca. e Gdo", moderato da Denis Pantini di Nomisma.

Il 27 maggio alle 10.30 è in programma il seminario "Indovina chi comunica a cena? Nuove modalità di promozione della ristorazione", nell'ambito di una giornata dedicata interamente agli operatori del settore, che vedrà coinvolti direttamente anche i 38 produttori. Di livello il parterre dei relatori: il gastronomo Luigi Cremona, il direttore di "Le Guide" dell'Espresso Enzo Vizzari, il patron di Identità Golose, Paolo Marchi e Davide Scabin, chef di livello internazionale. Modera Cristiano Seganfreddo, curatore di Ci, l'inserto del Corriere della Sera dedicato a innovazione e tecnologia.

 

Accanto a questi appuntamenti di studio è previsto un ciclo di cinque laboratori organizzati dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Trento, dal titolo "I vini trentini sfidano il tempo", ciascuno dedicato ad un prodotto enologico.

 

Maggiori informazioni sul sito www.palazzoroccabruna.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Vini, Mostra, trentino, TrentoDOC, roccabruna, Palazzo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?