Un ambizioso percorso di educazione alimentare mai realizzato nel nostro paese, 17 materie e 20 corsi, dal vino all'olio, dai formaggi ai salumi, per scoprire e apprezzare sapori e tradizioni, conoscere e riconoscere i prodotti in via di estinzione e i loro eroici artefici.Lo scorso anno sono stati fatti, a Cecina, due corsi, uno sul vino e uno si formaggi.
L'Arci Gola Solw Food ripropone il primo livello del corso sul vino, conoscerlo rappresenta un momento emozionante per la scoperta della cultura materiale e per il risveglio di gusto e olfatto, i nostri sensi più intorpiditi. Questo corso è rivolto ai tanti a cui piace berlo e che vorrebbero saperne di più, è una introduzione teorico-pratica al mondo del vino; i processi produttivi, le nozioni essenziali della viticoltura, la vinificazione, e soprattutto il linguaggio e gli strumenti della degustazione.
Il corso, avrà la durata di 6 lezioni, si terranno ogni martedì e venerdì ad iniziare dal 4 febbraio, le prime due alla Fattoria Poggio Gagliardo, le ultime quattro all'Osteria La Cinquantina a Cecina. Per informazioni Arci Bassa Val di Cecina Piazza Della Libertà 14 telefono 0586/684929.
Fonte: La Nazione |