16.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

CANTINA NOVELLI CONQUISTA GLI STATES

Dove: Umbria
Invia un commento

Doppio successo alla Los Angeles Wine & Spirit Competition per i vini della Cantina Novelli

 

Los Angeles. Nome originario: Ciudad de la Iglesia de Nuestra Senora de Los Angeles sobra la Porziuncola de Asis che significa Città della Chiesa della Nostra Signora degli Angeli della Porziuncola di Assisi.

Il doppio filo che lega la California e l\'Umbria viene nuovamente rafforzato grazie ai vitigni autoctoni dell\'Umbria e alla Cantina Novelli.

Alla sua prima partecipazione, Cantina Novelli conquista i giudici americani con una doppia medaglia, assegnata al Trebbiano Spoletino 2008 e al Montefalco Sagrantino 2005.

Sono stati, infatti, resi noti in questi giorni i risultati del concorso internazionale Los Angeles Wine & Spirits Competition, la principale competizione enologica degli Stati Uniti, che quest’ anno ha visto partecipare 3.383 vini di 931 cantine, provenienti da tutto il mondo. Aziende provenienti da Italia, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Sud Africa, Sud Corea, Spagna, Turchia e Stati Uniti si sono sfidate sottoponendo alla valutazione dei giudici i loro vini migliori. Grazie a Cantina Novelli, il territorio umbro ha dimostrato ancora una volta la propria qualità. L’azienda di Montefalco, infatti, ha messo a punto un doppio risultato con i due vini iscritti: il Trebbiano Spoletino e il Montefalco Sagrantino. Ad entrambi è stata assegnata la medaglia di bronzo, risultato certamente interessante, che va ad aggiungersi ai riconoscimenti avuti precedentemente in altre competizioni internazionali, come ad esempio la medaglia d’argento a Mundus Vini, sia nel 2007 che nel 2008, o quella per il Trebbiano Spoletino  all’International Wine Challenge 2008 in UK.

Con questo risultato, Cantina Novelli conferma che la scelta di valorizzare il Trebbiano Spoletino, accanto alla produzione simbolo del territorio, il Montefalco Sagrantino, è vincente. Sono ormai unanimi i pareri della critica sulla validità di questo vino e sulle tecniche adottate da Cantina Novelli per renderlo così adatto ai gusti della cucina moderna, a essi, si unisce un riscontro da parte del consumatore sempre più positivo. Per questo motivo, alla ricerca iniziale per rilanciare il vitigno, compiuta in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Cantina Novelli ha unito lo studio sul Trebbiano Spoletino prefillosserico, progenitore della moderna varietà in commercio, ancora presente in alcuni esemplari sul territorio della valle Spoletana.

Importanti novità a riguardo verranno rese note solo al termine del progetto di ricerca entro la fine del 2009. 

 

 


Tag: trebbiano spoletino, Novelli, Los Angeles Wine & Spirits Competition


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?