31.07.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

Calici di Stelle nelle Città del Vino dell’Umbria

Dove: Umbria
Invia un commento

Dal 3 al 14 agosto le celebrazioni per Calici di Stelle, iniziativa ultra ventennale di Mtv organizzata in collaborazione con Città del vino e in partnership con l'Unione astrofili italiani, si sposteranno in tutta Italia. Da Nord a Sud il vino sarà il trait d’union di un calendario di eventi tra musica, arte, gastronomia e astronomia che richiamerà circa un milione di enoappassionati. Secondo il XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, il turismo del vino nel nostro Paese è in costante crescita, con un valore che oscilla dai 2,5 ai 3 miliardi di euro per 14 milioni di arrivi l’anno.

"Quest'anno le Città del Vino hanno deciso di dedicare Calici di Stelle a un progetto di solidarietà verso il comune di Matelica, danneggiato dal sisma dello scorso ottobre, ma questo non metterà in ombra l'obiettivo principale della più grande manifestazione enoturistica dell'estate: promuovere la qualità della vita, l'educazione al bere consapevole e le tante bellezze dei nostri territori – ha dichiarato il presidente Floriano Zambon -. Non ci dimentichiamo che oggi il turismo del vino, come dimostrato dal XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, vale 2,5-3 miliardi di € e 14 milioni di arrivi. E c'è ancora spazio per crescere e creare occupazione in un settore promettente e gratificante per tantissimi giovani".

 

Ecco alcuni eventi su Calici di Stelle in Umbria. Aggiornamenti su www.cittadelvino.it

 

MONTEFALCO PG – 10 agosto. Sagrantino sotto le stelle
Per la notte di San Lorenzo, nell'ambito dell'Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano "Sagrantino sotto le stelle", declinazione dell'evento Calici di Stelle promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. Wine and foodlovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, articolato in un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: Sant'Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco. Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg, dal bianco al rosso fino ad arrivare al Sagrantino Passito, di tutte le aziende aderenti. Gli amanti della buona tavola potranno esplorare i sapori tipici della cucina umbra proposti dalle quattro taverne, optando per gli abbinamenti cibo/vino dal salato al dolce. In questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada coloreranno le strade e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica e alla cultura con l'apertura straordinaria del Museo di San Francesco.
INFO: tel. 0742616124 – segreteria@comunemontefalco.it – www.montefalcodoc.it

 

TORGIANO PG – 10 agosto. I migliori vini della Strada del cantico
Ritorna giovedì 10 agosto, dalle 20:00 alle 24:00, Calici di Stelle, l'appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, che inneggia a Bacco in una delle notti più suggestive dell'anno, che offre ai visitatori la possibilità di godersi la pioggia di "lacrime di San Lorenzo" in compagnia del vino di qualità.
Nel centro storico di Torgiano si brinderà con i migliori vini DOC e DOCG di ben 37 cantine e si degusteranno i piatti tipici proposti dai ristoranti, pro loco e operatori della Strada del vino del Cantico. Musica, musei e negozi aperti e finale con estrazione premio "Day SPA".
INFO: tel. 0756211682 - info@stradadeivinidelcantico.it - www.stradadeivinidelcantico.it

 

CASTEL VISCARDO TR – 10 agosto. Percorso enogastronomico a tappe
Percorso enogastronomico a tappe con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica. Consegna del premio "Grappolo d'Oro" 2017. Dalle ore 21:00 alle ore 24:00 presso località Monterubiaglio.
INFO: tel. 0763361010 - info@comune.castelviscardo.tr.it

 

GUALDO CATTANEO PG – 13 agosto. Cultura, storia, territorio e vino
Manifestazione per la promozione della cultura e della storia del territorio in abbinamento a degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali. Il 13 agosto dalle ore 20:00 in poi.
INFO: tel. 0742929422 - servizisociali@comune.gualdocattaneo.pg.it - www.comune.gualdocattaneo.pg.it

 

FICULLE TR – 5 e 6 agosto. I Grandi Vini dell'Etruria Centrale
I Grandi Vini dell'Etruria Centrale: questo il tema di Calici di Stelle a Ficulle, sperimentato con successo nel 2016 e riproposto anche in questa edizione. Un tema che consentirà di degustare i grandi vini bianchi e rossi del territorio di Ficulle, Orvieto e Montepulciano accompagnati da altrettante eccellenze gastronomiche tipiche di questo territorio ricco di storia e cultura. Dodici le cantine presenti, in una manifestazione ricca e articolata su due giorni. Apertura sabato 5 agosto alle ore 17:30 con la consegna dell'importante riconoscimento della cittadinanza onoraria a tre personaggi di assoluto e indiscusso rilievo del territorio ficullese: il Marchese Piero Antinori proprietario della Tenuta del Castello della Sala; il dott. Renzo Cotarella, al cui genio si devono le eccellenze prodotte dalla Tenuta del Castello della Sala Antinori, che rendono questi vini prodotti a Ficulle famosi in tutto il mondo, e il prof. Mario Morcellini, principale esperto italiano di comunicazione e originario di Ficulle.
Andranno poi in scena le Cantine ospiti dell'evento, con un percorso di degustazione che partendo dalla Rocca Medievale si snoda lungo la via delle antiche mura per giungere nella caratteristica piazzetta del paese dove sarà allestito un barbecue di campagna e sarà possibile ballare con musica di dj. Durante la serata sarà presente anche il mercato di campagna e sarà possibile visitare la Rocca nedievale e salire sulla sommità del ammirare le stelle.
Il giorno successivo, cantine aperte già nella mattinata, con possibilità di visite e degustazioni; poi nel pomeriggio in paese street food nel borgo e concerto finale Napule è con le melodie più celebri della canzone napoletana interpretate da Francesco Malapena (tenore) e Tullia Maria Mancinelli (soprano) accompagnati da Patrick Murray al violino e Sabina Belei al pianoforte. Dalle ore 17:30 alle ore 24:00.
Info: tel. 3288967566 - assessorepromozione@comune.ficulle.tr.it

 

Per info e programmi:; www.cittadelvino.it e www.movimentoturismovino.it

Per info sul fenomeno astronomico: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?