25.11.2008 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

La scuola del Tartufo Premiata dal Ministero delle Politiche Agricole.

Invia un commento

"..Dagli anni ’50 infatti, Carlo, ancora bambino barattava manciate del prezioso tubero trovato nei boschi con l’aiuto del suo cane, con uova fresche o un piccolo animale del contadino. ..."

Marzuolo, Bianchetto, Bianco Pregiato, Scorzone o Nero Pregiato; sono i tanti tartufi dell’Alto Tevere Umbro. Difficile distinguerli, ma da quattro anni è possibile andare a scuola per imparare l’arte del tartufaio. Premiata anche dal Ministero delle Politiche Agricole nell’ottobre scorso, la scuola del tartufo è l’esperienza più emozionante per un appassionato di tartufi.

Si parte con una lezione in casa dove vengono date informazioni sul tartufo, cenni storici, informazioni sulla loro crescita, le stagionalità, le varie tipologie di tartufi, le tecniche per la ricerca.

Successivamente i visitatori saranno accompagnati da Matteo e dal suo cane Sole che li condurranno nel bosco, alla ricerca del prezioso prodotto, guidato solo dal fiuto dell’animale e dall’intuito maturato.

Al ritorno dopo la ricerca si mostrano alcune tecniche per la pulizia del Tartufo e per la sua conservazione ed infine si mangia assieme il prodotto trovato. L’esperienza si conclude con una visita ad un laboratorio artigianale situato nelle vicinanze dell’agriturismo dove è possibile vedere le fasi di lavorazione del tartufo ed il suo confezionamento. E’ prevista anche una degustazione dei prodotti.

Un'esperienza indimenticabile che saprà coinvolgervi nella realtà tipica del luogo. Andate a trovarli non ve ne pentirete.

www.agriturismo-casolare.it 


Tag: agriturismo, umbria, tartufo, cucina, scuola, cane, truffle


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?