08.02.2024 | Vino e dintorni Inserisci una news

TRASIMENO ROSÉ FESTIVAL: IL CONSORZIO VINI TRASIMENO A CASTIGLIONE DEL LAGO PER CELEBRARE I VINI ROSATI DEL TERRITORIO

Invia un commento

Dal 25 aprile al 1 maggio 2024 torna la manifestazione enologica all’interno della tradizionale Festa del Tulipano, tra carri allegorici, degustazioni e delizie gastronomiche

Da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio torna a Castiglione del Lago (Perugia) l'atteso appuntamento della Festa del Tulipano, che ogni anno celebra l'arrivo della primavera nel borgo con sfilate di carri allegorici, degustazioni di vini locali e prelibatezze della cucina umbra.

Le aziende del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno arricchiranno il programma con il Trasimeno Rosé Festival, iniziativa volta alla promozione dei vini rosati prodotti con l'uva autoctona Trasimeno Gamay e altri vitigni tipici dell'areale. Si potranno degustare ai banchi d'assaggio allestiti nelle vie del paese oppure alla Taverna del Tulipano, in prossimità della Rocca del Leone, antica fortezza medievale che circonda il centro storico. Qui turisti e abitanti potranno assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale in abbinamento a un'accurata selezione di vini rosati. Per l'intera durata della manifestazione, sarà inoltre allestita la Terrazza del Rosé, dedicata ai momenti più conviviali, con vista panoramica sul lago.

"Rinnoviamo la collaborazione con la Festa del Tulipano forti dell'idea che fare squadra tra aziende e associazioni sia una strategia vincente per promuovere il nostro territorio – afferma il Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno Emanuele Bizzi –. Si tratta di occasioni preziose sia per gli abitanti che per i turisti: i primi rinsaldano il legame con le proprie radici e i secondi hanno l'opportunità di nutrirsi di spettacoli e sapori memorabili".

La Taverna sarà anche un punto strategico per ammirare le sfilate dei carri allegorici. Nelle giornate di giovedì 25 e domenica 28 aprile le delegazioni provenienti dai borghi gemellati di Orta San Giulio (Piemonte), Bevagna (Umbria) e Nemi (Lazio) sfileranno nel centro storico di Castiglione del Lago sfoggiando i costumi tradizionali accanto ai carri allegorici completamente rivestisti di tulipani. Martedì 30 aprile, l'evento culminerà con la parata notturna, dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

L'iniziativa è resa possibile anche grazie al sostegno della Regione Umbria poiché si inquadra in un ambito del piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con Umbria Top Wines (CSR Umbria 2023-2027 Intervento SRG10 "Promozione di prodotti di qualità"). Partecipano all'organizzazione dell'evento il GAL Trasimeno-Orvietano, l'Associazione Eventi Castiglione, l'Unione dei Comuni del Trasimeno e Confcommercio Trasimeno.


Tag: Trasimeno Rosé Festival, consorzio tutela vini doc colli del trasimeno, castiglione del lago, festa del tulipano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?