24.03.2014 | Eventi Inserisci una news

San Venanzo, Terra di Mezzo: conferenza di presentazione della guida al territorio di San Venanzo tra l’Alto Orvietano e la Media Valle del Tevere

Invia un commento

San Venanzo (TR), marzo 2014 – Con la stagione turistica alle porte, il Comune di San Venanzo propone una giornata ricca di eventi e anteprime, con la presentazione di supporti promozionali per la valorizzazione del territorio, degustazioni enogastronomiche e visite guidate. L’appuntamento è al Centro Congressi “LA SERRA” di San Venanzo alle 10.30 di Sabato 29 Marzo, cui sono invitati a partecipare le autorità, gli addetti ai lavori e tutta cittadinanza.

L'evento di punta è la presentazione di un importante strumento per la visibilità del territorio: la guida turistica San Venanzo, Terra di Mezzo, che raccoglie appunti di viaggio e tappe da non mancare per un soggiorno avvincente a 360°.

Il titolo della guida si riferisce al fatto che San Venanzo è la vasta area di confine tra i territori dell'Alto Orvietano e della Media Valle del Tevere. San Venanzo è un vero e proprio centro nevralgico che converge su di sé diversissimi aspetti turistici e culturali: l'antica presenza etrusca, le dolci colline della valle del Tevere, l'attività vulcanica e la venanzite, i castelli medievali oltre ad oasi naturalistiche immacolate e stuzzicanti prelibatezze culinarie.

La prima parte della guida è focalizzata su approfondimenti di storia, geografia, arte e ambiente del territorio, poi sono presi in esame i comuni della Media Valle del Tevere, Deruta, Collazzone, Massa Martana, Todi, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina, Marsciano e dell'Alto Orvietano, Parrano, Ficulle, Fabro, Montegabbione e Monteleone d'Orvieto. Di tutti e tredici i comuni presi in esame nelle circa sessanta pagine della guida, numerose fotografie e curiosità ne caratterizzano la storia e la cultura: l'origine del toponimo, gli eventi più caratteristici, i monumenti e i luoghi d'interesse culturale e naturalistico.

La parte centrale è dedicata a San Venanzo, con approfondimenti sulle frazioni, le aree verdi e le eccellenze presenti nel territorio: un viaggio lineare e dettagliato, con particolare riguardo alle curiosità, alle bellezze naturalistiche e alle attrazioni turistiche.

Nella mattinata si presenterà anche il nuovo sito internet del Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo: www.parcomuseovulcanologico.com, ricco di gallerie fotografiche, eventi, approfondimenti e un tour virtuale.

Il museo ha, inoltre, rinnovato la veste grafica della brochure cartacea e dell'allestimento museale stesso con installazione presso il Parco di nuove bacheche e pannelli informativi su archeologia, geologia e scienza per rendere ancor più coinvolgente il percorso espositivo tra mammut, uova di dinosauri e pietre preziose. Al termine della conferenza, non poteva mancare una ricca degustazione di eccellenze culinarie e tipicità locali di San Venanzo, territorio di rinomate produzioni enogastronomiche.

Nel pomeriggio sarà possibile visitare il Museo con la guida di professionisti e ammirare ancora una volta l'intricata e affascinante storia che sta alla base della vita stessa del territorio.

Per info segreteria organizzativa:
CONSORZIO ITACA - 0763.831.075 – 331.67.42.260 - info@consorzioitaca.eu


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?