28.03.2014 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

San Venanzo, terra di mezzo - giornata di presentazione delle nuove pubblicazioni sul territorio e il Parco e Museo Vulcanologico

Invia un commento

Parte alle 10.30 il ricco programma della conferenza di domani, sabato 29 marzo, presso il centro congressi "La Serra" di San Venanzo con la presentazione del modernissimo sito web del Parco e Museo Vulcanologico e la guida al territorio di San Venanzo.

San Venanzo (TR), Marzo 2014 - Una giornata dedicata a San Venanzo e il suo territorio, intitolata San Venanzo, Terra di Mezzo, per sottolinearne il carattere di confine; è un comune compreso tra 2 importanti e diverse aree dell'Umbria: la media valle del Tevere e l'Alto Orvietano. Tutte le nuove pubblicazioni , realizzate grazie ai finanziamenti del P.S.R. per l'Umbria 2007-2013 Misura 3.1.3, sono state studiate per promuovere al meglio il patrimonio del territorio, per mettere in rete il prezioso bagaglio di conoscenze, connettendosi con altre strutture scientifico-divulgative.

La presentazione dei nuovi materiali e supporti multimediali si terrà sabato 29 Marzo 2014 presso il Centro Congressi "LA SERRA" di San Venanzo a partire dalle 10.30, cui seguiranno un ricco buffet di prelibatezze e la visita guidata al Parco e al Museo.

Si potrà vedere in anteprima il nuovo sito web del Parco e Museo Vulcanologico, moderno e ricco di approfondimenti, fiore all'occhiello di questa nuova stagione turistica e altri strumenti dedicati alla valorizzazione del Parco e Museo Vulcanologico: una nuova brochure cartacea, sulle attività e sulla didattica; la carta geologica dei vulcani, (non più attivi da 265.000 anni) che diedero vita alla pietra unica al mondo dove sorge il Paese, la Venanzite; sarà presentatala linea grafica ed i principali contenuti della nuova guida al complesso museale, di carattere scientifico, ma adatta anche ai meno esperti e saranno visibili i nuovi pannelli informativi lungo il percorso esterno del Parco Vulcanologico.

Altro evento di spicco della giornata è la presentazione della guida turistica San Venanzo, Terra di Mezzo, una raccolta di appunti di viaggio di 60 pagine, che descrive come San Venanzo converge su di sé diversissimi aspetti turistici e culturali: l'antica presenza etrusca, le dolci colline della valle del Tevere, l'attività vulcanica e la venanzite, le acque termali, i castelli medievali oltre ad oasi naturalistiche immacolate e stuzzicanti prelibatezze culinarie.

Oltre ad approfondimenti su storia, geografia, arte e ambiente del territorio, si sono presi in esame i comuni della Media Valle del Tevere, Deruta, Collazzone, Massa Martana, Todi, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina, Marsciano e dell'Alto Orvietano, Parrano, Ficulle, Fabro, Montegabbione e Monteleone d'Orvieto, dando anche spazio all' etrusca Orvieto. Di tutti i tredici comuni, numerose fotografie e curiosità ne caratterizzano la storia e la cultura: l'origine del toponimo, gli eventi più caratteristici, i monumenti e i luoghi d'interesse culturale e naturalistico.

Il sito e gli altri supporti cartacei e multimediali sono stati realizzati dal Consorzio Itaca in collaborazione con Cooperativa Terra e il Comune di San Venanzo. Tutte le attività sono consultabili su www.parcomuseovulcanologico.com.

Segreteria organizzativa:
CONSORZIO ITACA 0763.831.075 393.90.30.195 info@consorzioitaca.eu


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?