02.05.2017 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

A Norcia riapre il primo albergo nel centro dopo il sisma di ottobre

Invia un commento

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: “La riapertura di Palazzo Seneca e’ un segno di speranza per la comunità’”

A Norcia, uno dei luoghi più colpiti dal terremoto di ottobre, ha riaperto il 29 aprile il primo Hotel in centro storico, il Relais et Chateaux Palazzo Seneca. Un atto di amore per il territorio, un gesto di coraggio e voglia di riscatto della famiglia Bianconi che fa impresa a Norcia dal 1850, da cinque generazioni. Proprietaria di cinque alberghi nella cittadina umbra, continua a dare lavoro a oltre 100 famiglie, tra dipendenti diretti ed indiretti.

 

Palazzo Seneca è stato dichiarato "perfettamente agibile" subito dopo il sisma del 30 Ottobre. Sono serviti, tuttavia, diversi mesi prima di riaprire le porte della struttura, per verificare le condizioni degli edifici adiacenti all'Hotel, a due passi dalla piazza San Benedetto e affinché il centro storico fosse dichiarato accessibile.

 

"La prima riapertura di un albergo nel centro storico di Norcia dopo il terremoto è una tappa importante nel percorso di ricostruzione e di rilancio dell'economia locale". Cosi' il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in una lettera che ha fatto giungere alla famiglia Bianconi.

"Rivolgo i miei auguri alla proprietà e ai lavoratori con la convinzione che questo momento di ripartenza potrà essere un segnale di speranza per tutta la comunità", dice ancora Gentiloni, ricordando che durante la sua visita dello scorso febbraio espresse "ammirazione per il coraggio con il quale i cittadini di Norcia stanno reagendo alle ferite del terremoto".

 

"La riapertura di Palazzo Seneca è un fatto importante e di grande valore simbolico che sta a testimoniare come a Norcia si possa tornare e si possa investire - ha dichiarato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando - Il sisma ha distrutto beni di valore architettonico e ha interrotto anche la vita di tante attività di carattere economico ma questa ripartenza ci dice che, a distanza di poco tempo dal sisma, questo territorio e la sua gente hanno avuto una eccezionale capacità di reazione, che deve essere sostenuta da tutto il Paese. I riflettori devono restare accesi su quello che è successo, ma occorre tenerli accesi anche su quello che oggi consente agli italiani e ai visitatori di tutto il mondo di tornare qui a Norcia".


"La riapertura del relais et Chateaux ci dice che si può, che ci sono le condizioni per farcela e la cosa fondamentale della ricostruzione post sisma, oltre alle risorse e all'impianto generale, è la fiducia. Oggi da Norcia arriva proprio un messaggio di fiducia – ha detto il commissario per la ricostruzione Vasco Errani - Norcia sta facendo un lavoro molto importante. Il lavoro congiunto e integrato del Comune e della Regione è la conferma che si possono fare cose significative".


«Oltre ai puntuali sopralluoghi dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile – dichiarano i proprietari – abbiamo fatto eseguire anche ulteriori, accurate perizie tecniche da team specializzati per garantire la massima sicurezza ai nostri collaboratori e ai tanti amici e ospiti che vogliono tornare a trovarci. La sicurezza è al centro della nostra ripartenza. Presenteremo anche un manuale delle buone pratiche da seguire in caso di sisma e il "Passaporto dei Virtuosi" per gli immobili, sul quale stiamo lavorando a fianco delle Istituzioni».


Palazzo Seneca rappresenta un'eccellenza per l'Umbria. Il Telegraph lo ha giudicato uno dei 50 migliori alberghi d'Italia. Il suo ristorante, il Vespasia, è insignito della prestigiosa Stella Michelin. Nella sua filosofia l'utilizzo delle migliori materie prime del territorio. Da qui l'importanza della struttura per il rilancio dell'economia del luogo.

 

Luciano Pavesio


Tag: umbria, Norcia, Gentiloni, Seneca


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?