02.01.2002 | Eventi

Un corso per assaggiatori di formaggi

NONANTOLA. Prenderà il via a partire dal prossimo 14 gennaio, e durerà fino al 14 marzo, un corso per aspiranti assaggiatori di formaggi.

Nato su iniziativa dell'"Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi" con il patrocinio del Comune di Nonantola, il corso si svolgerà presso il ristorante Santa Maria fuori le mura, in viale Vittorio Veneto 61.
Tutte le lezioni, che avranno una cadenza settimanale, inizieranno alle 20,30 e si protrarranno per circa due ore, durante le quali si apprenderà un'arte probabilmente poco conosciuta.
Durante la prima serata si parlerà della tecnica dell'assaggio dei formaggi, cioè come si fa tecnicamente ad assaporare con gusto ed esperienza i prodotti caseari che trovano così largo spazio sulle nostre tavole.
Il 21 gennaio l'argomento all'ordine del giorno sarà quindi "Il latte e la sua composizione". A seguire, i temi affrontati saranno "La microbiologia del latte", "La tecnologia casearia", "la legislazione lattiero casearia", "I formaggi piemontesi. Assaggi", "I formaggi padani. Assaggi", "I formaggi pecorini. Assaggi", "I formaggi di pasta filata. Assaggi" e "La gastronomia dei formaggi".
La quota richiesta per l'iscrizione è di 185 Euro.
Per informazioni ci si può rivolgere a Giacomo Toscani, telefonando al numero 338/2902374.

FONTE: Gazzetta di Modena

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?