15.12.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Un incontro a tavola tra Slovenia, Croazia e Italia

Invia un commento

Pesce istriano e vini sloveni

Era un lunedì, ultimo giorno del Festival Europeo del Gusto, e ci siamo trovati Marjana della Cantina Goriska Brda, in pratica la cantina sociale del Collio sloveno, Mateja dell’Ufficio turistico di Dobrovo, Valentina e Jersej del casinò Venko sempre di Brda, e io, che praticamente ho fatto da notaio, La parte istriana era rappresentata da Paolo, patron del Ristorante Toni, a Zambrattia di Salvore. Si tratta va di abbinare ai piatti preparati da Paolo i vini del Collio.

Siamo partiti da un vino frizzante del Collio, seguito via via dal moscato secco istriano, dallo chardonnay insuperabile del Collio, dalla Ribolla Gialla.

In degustazione Paolo ha offerto uno strudel con spinaci e calamari, alici, e poi carpaccio di piovra con rucola condita, tortino di branzino di pere, canestrelli con radicchio dell’orto di casa avvolto nella pancetta croccante maschio,e poi sogliola e tortino d’arancia. Ha fatto bella figura il Malvasia Kozlovic di Momiano,ma i vini sloveni hanno stravinto.

Il perché di tutta questa faccenda è presto detto: Paolo è un maestro, sempre alla ricerca di abbinamenti, e l’abbinamento con i vini del Collio gli è parso ottimale.

Paolo, e il ristorante Toni da lui fondato e condotto oggi dal figlio, è specializzato in pesce, locale e del Quarnero, in modo personalissimo, facendo apprezzare i contrasti ed i sapori tradizionali. Davvero un’esperienza entusiasmante per tutti.

 

RISTORANTE TONI, VL. IVAN PAOLETIĆ

SIPARSKA 8, ZAMBRATIJA

52475 Savudrija (Salvore)Tel/Fax:052 / 759570

Mobitel:091 / 1759597

E-mail: [email protected]

 

Vinska klet "GORIŠKA BRDA" z.o.o., Dobrovo

Zadru┼żna cesta 9

5212 Dobrovo

Slovenia

 [email protected]

http://www.klet-brda.com/

 

TRINE d.o.o.
Neblo 11
5212 Dobrovo v Brdih
tel:  05 39 88 750
fax: 05 39 88 778
E-mail: [email protected]

http://www.venko.si/


Tag: Vini, ristorante, slovenia, pesce, mauroriotto, cantina sociale, istria, salvore, croazia, zambrattia, toni, collio sloveno, goriska brda


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?