22.11.2006 | Cultura e Tradizioni

Un sabato in Baronia: itinerari gratuiti in Irpinia

Ritorna ''Baronia Sua Bontà'', iniziativa, promossa dalla Comunità Montana dell’Ufita, Comune di Trevico, ERSAC (Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania), EPT Avellino, Condotta Slow Food Baronia di Vico, Provincia di Avellino e Regione Campania, che intende coniugare i prodotti tipici di qualità con il territorio d’origine.

Quattro ''passeggiate'' in Irpinia, nei mesi di novembre e dicembre, con visite in aziende agricole, pranzi in agriturismo e percorsi guidati dei centri storici, delle aree archeologiche e naturalistiche lungo i sentieri della Baronia di Vico e della Valle del fiume Ufita, e sabato 2 dicembre l’inaugurazione della stazione enogastronomica della Valle Ufita a Trevico.

''Baronia Sua Bontà'' è un’iniziativa che si inserisce nel più ampio quadro di manifestazioni realizzate in Campania, rivolte in particolare alle aree interne della nostra regione, per valorizzarne la grande tradizione enogastronomica e promuoverne il ricco patrimonio culturale, artistico e naturalistico. La novità di quest’anno è l’offerta di itinerari turistici e naturalistici gratuiti a quanti desiderano approfondire la conoscenza del territorio della Baronia di Vico e delle sue risorse.

L'iniziativa mira ad attrarre visitatori provenienti da tutta la regione e non solo, far conoscere ed apprezzare le ricchezze dell’Irpinia alla sua stessa popolazione, innescando un meccanismo di ritorno in luoghi che hanno tanto da offrire e che restano nel cuore per la cordialità genuina degli abitanti. La manifestazione, promossa dalla Comunità Montana dell’Ufita e dall’ERSAC, vede il contributo operativo e logistico del Comune di Trevico e della Condotta Slow Food Baronia di Vico.
 

Quattro gli itinerari proposti, due nel mese di novembre (18 e 25) e due nel mese di dicembre (9 e 16), con partenza da Avellino in minubus in compagnia di una guida turistica che illustrerà il percorso. Il pranzo è a carico dei partecipanti. Inoltre, Sabato 2 dicembre, l’inaugurazione della Stazione Enogastronomica della Valle dell’Ufita a Trevico, il tetto d’Irpinia. Ecco gli appuntamenti...

Sabato 18 novembre – ''I forni e i pani della Baronia''
Ore 8,30 – Partenza da Avellino – Piazza D’Armi, davanti al Tribunale con minibus - Ore 10,30 – Arrivo a Trevico (AV) “Tetto d'Irpinia”, paese più alto della Baronia.
Si possono ammirare panorami che abbracciano il Vesuvio e la Maiella, fino al Golfo di Manfredonia. Visita guidata del caratteristico centro storico, a cui si accede da Port’Alba (o porta Iacovella).
Ore 12,00 - Percorso guidato del Forno di paese e presentazione di prodotti da forno locali dolci e salati.
Ore 13,30 - Pranzo a base di specialità locali presso il ''Laghetto Montano Santa Lucia'' dove è anche possibile, per gli appassionati, praticare la pesca sportiva.
Ore 16,00 - Escursione naturalistica lungo i sentieri della Baronia di Vico. Ore 17,30 - Rientro con arrivo previsto per le ore 19,30.
Sabato 25 novembre – ''L’Olio extravergine di oliva Irpinia - Colline dell’Ufita''
Ore 8,30 – Partenza da Avellino – Piazza D’Armi, davanti al Tribunale con minibus. Ore 10,30 – Arrivo a Zungoli, paese terminale del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela. Visita guidata del centro storico attraverso un labirinto di vicoli caratterizzato da antiche case che conservano ancora oggetti della tradizione che fanno percepire le abitudini del passato.
Ore 12,00 - Percorso guidato al Frantoio e Oleificio San Comaio, olio Premiato all'Ercole Olivario.
Ore 13,30 - Pranzo presso il caratteristico locale all’interno del Centro Storico, Trattoria ''Antico Borgo''.
Ore 16,00 - Escursione naturalistica sui sentieri di Eolo, visita guidata al Parco Eolico di Vallesaccarda.
Ore 17,30 - Rientro con arrivo previsto per le ore 19,30.
Sabato 9 dicembre – ''I salumi della Baronia''
Ore 8,30 – Partenza da Avellino – Piazza D’Armi, davanti al Tribunale con minibus.
Ore 10,00 – Arrivo a Mirabella Eclano e visita guidata dell'area archeologica di Aeclanum, città sannitica e poi romana. In questa località sono visitabili il circuito murario di età sillana, un complesso termale pubblico del II secolo d.C., un gruppo di abitazioni private di età tardo-romana, la tholos del mercato, i resti di una basilica cristiana con battistero cruciforme.
Ore 12,00 - Percorso guidato del salumificio Giò Prosciutti a Sturno e visita nelle grotte che illustrerà il metodo di stagionatura dei prosciutti a Trevico.
Ore 13,30 - Pranzo presso l'Azienda agrituristica La Taverna di Orazio.
Ore 16,00 - Escursione naturalistica lungo i sentieri della Baronia di Vico.
Ore 17,30 - Rientro con arrivo previsto per le ore 19,30.
Sabato 16 dicembre – “I formaggi della Baronia
Ore 8,30 – Partenza da Avellino – Piazza D’Armi, davanti al Tribunale con minibus.
Ore 10,00 – Tour panoramico lungo le strade statali e provinciali e avvicinamento alla Baronia di Vico.
Ore 11,00 – Visita guidata del caseificio Zitola in San Sossio Baronia.
Ore 13,00 - Pranzo presso l’azienda agrituristica Petrilli – Fattoria Didattica e Centro Benessere Rurale.
Ore 16,00 - Visita guidata alle grotte di stagionatura del caciocavallo podolico a Zungoli.
Ore 17,30 - Rientro con arrivo previsto per le ore 19,30.
Durante le visite guidate sarà possibile acquistare prodotti dalle aziende inserite nel tour. Il servizio navetta da Avellino con guida e le visite guidate sono gratuiti. Il pranzo è a carico dei partecipanti (€ 20,00 a persona). Il numero max di partecipanti per ogni itinerario è di 25. La prenotazione è obbligatoria.


--
Per Informazioni:
Condotta Baronia Di Vico
Regione Campania
Per prenotazioni:
Tel. 081.444931
Fax 1782228187
E-mail:itinerariob@libero.it
Cell. 329.7487310

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?