11.07.2002 | Vino e dintorni

Un vino nuovo, è il ''Cerreto''

CERRETO GUIDI (FI). La mostra del vino di Cerreto Guidi, aperta sabato scorso, quest'anno più che mai punta sulla qualità e sulla tipicità locale. Domani viene presentato in anteprima "Il Cerreto", il vino a denominazione geografica tipica "inventato" da otto produttori locali e che sarà distribuito in commercio a partire dal prossimo novembre.

Un rosso tutto nuovo che mantiene saldi legami con la tradizione enoica toscana basata sul Sangiovese, e si arricchisce dei vitigni tipici e quasi unici della zona: il Cannaiolo e il Colorino. Come stabilisce il disciplinare, per rispettare l'indicazione geografica tipica il nuovo vino dovrà essere prodotto rigorosamente da vigneti coltivati nel comune di Cerreto Guidi e vinificato all'interno della zona di produzione, o in alternativa nelle cantine sociali di Vinci, Empoli e Larciano che lavorano le uve dei vigneti cerretesi. Un modo per legare fortemente al territorio la garanzia della qualità.
Il nuovo prodotto verrà presentato dall'associazione "Produttori del Cerreto". Tutti gli assaggi di vino potranno essere accompagnati degnamente al cibo: da oggi luglio comincia la sagra del papero, che si protrae fino alla chiusura della mostra, domenica 21 luglio.

FONTE: IL TIRRENO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?