13.12.2002 | Eventi

Una ''Pentola Magica'' per L'AGEOP

Si è recentemente conclusa a Bologna il concorso gastronomico benefico “La Pentola Magica” per l'AGEOP: Il cibo come gesto d'amore, a favore della ricerca sulle malattie infantili.





Titolati chef e patron di ristoranti, come Vincenzo Cammerucci del Lido Lido di Cesenatico, Paolo Carati del Caminetto d'oro di Bologna, Marco Fadiga della Pernice e La Gallina di Bologna, Marcello Leoni del Sole di Trebbo di Reno, Cesare Marretti di Dandy di Minerbio, in giuria assieme a personaggi del mondo dello spettacolo e giornalisti. E i loro "fans-gourmet" dall'altra parte della barricata: ai fornelli. 

Il risultato di questo inedito team è "La Pentola Magica", un bellissimo volume di ricette (15 euro, Golfarelli Edizione), il cui ricavato va interamente a favore dell’AGEOP e della ricerca in campo oncologico infantile. "Un piccolo pensiero per un grande significato: perché l’amore per il cibo possa venire inteso nel senso di 'cibo come gesto d’amore', dice Daria Foracchi Sassoli, presidente di Ageop Ricerca. L'opera, coordinata da Daniela Berardi e Francesca Golfarelli, nasce infatti in seguito al concorso gastronomico “La Pentola Magica”, tenutosi a Bologna a favore dell'AGEOP. 

Il volume raccoglie le ventuno ricette presentate al concorso da gourmet e appassionati, tutti rigorosamente dilettanti, suddivise in primi, pietanze di pesce, di carne e dessert, di alta cucina creativa o tradizionale. Come la cupoletta di risotto ai moletti e olive, o la lingua di vitello affumicata a caldo. In più, contiene altre cinque proposte degli stessi chef-giurati. Il contenuto è impreziosito da immagini di grande effetto che illustrano ciascun piatto (autore, il fotografo professionista Alberto Cocchi), e dagli abbinamenti con i vini suggeriti da Guido Paulato (patron de Il Sole). La Pentola Magica si rivela così una piccola, preziosa summa della buona tavola autunno-invernale. Sono previste future edizioni del concorso dedicate alla primavera e all'estate.

Il volume costa 15 euro. E' disponibile nelle librerie e nelle edicole di Bologna; presso i ristoranti Caminetto d'oro (Bologna), Dandy (Minerbio), Lido Lido (Cesenatico), Pernice e la Gallina (Bologna), Rialto Bistrot (Bologna), Sole (Trebbo di Reno), presso i teatri bolognesi (Duse e Arena del Sole), o presso l'AGEOP (via Massarenti 11, Bologna, tel. 051.399621, fax 051.309650).

Per informazioni supplementari, immagini, acquisto del volume ecc., potete rivolgervi anche allo Studio di giornalismo Fabio Bottonelli, tel. 051.391740 che ha inoltrato a VINit.net questo Comunicato Stampa e che passerà successivamente le vostre richieste all'Ageop.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?