03.09.2001 | Vino e dintorni

Una produzione record di vermentino Doc e vino biologico

FOSDINOVO — Quasi dieci ettari di territorio coltivati a vite, una produzione di 30 mila litri di vino, sei aziende produttrici iscritte all'albo dei vini Doc.

Una realtà importante quella viti-vinicola per il territorio del comune di Fosdinovo, come sottolinea l'assessore all'agricoltura Flavio Arfanotti. E un aspetto importante è che le sei aziende fosdinovesi sono condotte da giovani con una elevata preparazione tecnica, e da imprenditori meno giovani ma con un grande bagaglio di esperienza, tradizione e cultura del vino. Produttori in proprio, vigneti storici ed imbottigliatori già da oltre dieci 12 anni. A coadiuvarli nella loro attività il dottor Giorgio Bacigalupi, enologo la cui consulenza tecnica è insostituibile secondo l'assessore Arfanotti. «All'esperto enologo locale — commenta — va gran parte del merito se oggi il vermentino fosdinovese ha raggiunto ottimi livelli qualitativi».
E nei produttori di vino di Fosdinovo non manca l'attenzione per l'ambiente e la natura. Una delle sei aziende infatti produce vino biologico, certificato, secondo le regole della normativa Cee, ed è l'unica azienda vinicola biologica delle provincie di Massa Carrara e La Spezia.
Le aziende viticole del comune di Fosdinovo sono: Giovanni Barbero, via Fravizzola 17 «Azienda Nanni»; Giancarlo Boriassi, via dei pini 19 «Mezza Luna» (azienda biologica);
Ivan Giuliani, via Vercala 14 «Azienda Terenzuola»; Cesare Monsignori, via Pilastri «Azienda Belvedere»; Marco Taddei, via Rocca 1 «Podere Lavandaro» ; Adriano Sturli, via Brasino «Azienda Sturli».

FONTE: LA NAZIONE

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?