08.09.2003 | Prodotti Tipici

Uva da tavola di Canicattì Igp

L'Uva da tavola "Italia" si affermò agli inizi degli anni '70 nella zona di Canicattì. La coltura si sviluppò rapidamente ed in pochi anni sostituì quella dei cereali, delle leguminose e dei mandorli, che fino ad allora avevano costituito la colonna portante dell'economia locale.

Sicilia - Prodotti Dop e Igp

CENNI STORICI
Nuove tecniche di produzione e buone capacità imprenditoriali alla fine degli anni ’80 portarono ad una selezione naturale delle aziende viticole, inserite in un programma di assistenza tecnica qualificata.


AREA DI PRODUZIONE
Comprende il territorio intorno a Canicattì, considerato centro di riferimento per venti Comuni appartenenti alle province di Agrigento e Caltanissetta, e la zona intorno a Mazzarrone (tra Ragusa e Catania).


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
L’Uva da tavola di Canicattì, ottenuta dalla fecondazione della cultivar “Bicane” con polline di Moscato d’Amburgo, presenta grappoli del peso di circa 1 kg., acini spargoli medio-grossi, turgidi, dorati e croccanti; ha un aroma di moscato ed un profumo gradevole. Il prodotto biologico e convenzionale assume inoltre una colorazione giallo oro. Dal punto di vista nutritivo, essa contiene zuccheri, ferro, calcio, fosforo e vitamine.


TECNICHE DI PRODUZIONE
I vigneti sono coltivati a tendone con 1.100 piante per ettaro; per le produzioni medio-tardive, essi sono ricoperti con materiale plastico per evitare che i grappoli si bagnino durante le piogge. Tre sono i metodi di coltivazione: il “sistema convenzionale”, largamente utilizzato, che consente di ottenere grappoli uniformi eliminando quelli non idonei già a giugno, il “sistema biologico”, che dà un prodotto meno perfetto dal punto di vista estetico, l’insacchettamento dei grappoli, una tecnica questa a metà fra il sistema convenzionale e quello biologico.

La raccolta comincia dalla terza decade di agosto nelle zone costiere e prosegue fino a settembre (dicembre nelle zone più fresche, come Canicattì e Delia). L’Uva da tavola di Canicattì viene conservata in ambienti freddi ed in celle frigorifere ad una temperatura compresa tra 0° e -1°, con una umidità dell’85-90% e per un periodo massimo di 90 giorni.


- Torna all'elenco Sicilia - Prodotti Dop e Igp
-
Torna alla pagina principale della Regione Sicilia

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?