13.01.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

CAVE DU VIN BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE Soc. Coop

Invia un commento

Il Vino delle Montagne : dalla Valle d'Aosta un omaggio a questi splendidi vini.

CAVE DU VIN BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE Soc. Coop

La Valle d'Aosta è terra di contrasti e neppure i vitigni della regione si sottraggono alla regola. Gli estremi dell'habitat della vite sono La Salle e Morgex, dove a 1200 metri di quota larici ed abeti si arrampicano sui primi pendii del Monte Bianco. Utilizzando un'uva cresciuta e maturata in un ambiente aspro e caratterizzato da forti contrasti termici, il vigneron applica ancora antiche regole trasmesse attraverso le generazioni. Dalla potatura all'imbottigliamento, l'introduzione delle più moderne tecnologie ha comunque mantenuto il carattere tradizionale della viticoltura valdostana. Un ideale viaggio alla sua scoperta può essere condotto fra le 20 sottodenominazioni della D.O.C. " Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste ", che rappresentano i vini di qualità della regione: tra questi, giustamente conosciuto per peculiarità veramente uniche, il Blanc de Morgex et de La Salle.

La Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle nel primo decennio di attività di vinificazione la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle ha raggiunto pressoché il raddoppio del numero dei soci, attualmente un centinaio, ed incrementato del 100% la propria produzione, ora quantificabile in 150.000 bottiglie annue: una ulteriore conferma del successo di un cammino intrapreso ridando vita a vitigni ormai abbandonati sulle pendici del Monte Bianco, nel desiderio di non lasciar morire una secolare tradizione dei luoghi.

E tutte le proprie etichette sono piccoli capolavori artistici come le serie di etichette d'autore di cui mostriamo quelle di :

Maurizio Casale, Franco Balan e Fulvio Viequéry

CAVE DU VIN BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE Soc. Coop.
Chemin des Iles, 31 - La Ruine - 11017 Morgex (Ao)


Borghi Andrea

Associazione Italiana Collezionisti Etichette VIno


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?