03.02.2015 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

A 'Le vigne di San Giacomo' di Roncade per presentare Eurovinum

Dove: Veneto
Invia un commento

A 'Le Vigne di San Giacomo' a Roncade una merenda rustica per presentare Eurovinum

 

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola, nel quadro delle iniziative di informazione di 'Comunicare per Esistere 2015', hanno organizzato una 'merenda rustica' presso la cucina di degustazione dell'azienda agricola 'Le Vigne di San Giacomo' a Roncade.

Annalisa e Gianluca hanno fatto gli onori di casa, per la presentazione di Eurovinum : Il paesaggio della Vite e del Vino.

"La cultura della vite e del vino e il paesaggio viticolo costituiscono un patrimonio - materiale ed immateriale - della comunità, una componente essenziale della storia di un territorio, segni che possono essere letti e vissuti. In questa prospettiva, sono beni fruibili e costituiscono uno strumento che accresce la conoscenza dell'uomo e la qualità della sua vita. Il paesaggio in particolare rappresenta un fattore di primaria importanza per la scoperta di un territorio ed un elemento di grande attrattività. " ( da Iter Vitis,Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa).

L'azienda agricola "Le Vigne di San Giacomo", nel rispetto delle tradizioni, ha voluto mantenere la vocazione del territorio impegnandosi nella coltivazione della vite. La famiglia Giacomin, con la sua esperienza e notevole entusiasmo controlla tutte le fasi produttive. Gli splendidi vigneti sono coltivati con il sistema Guyot ad alta densità d'impianto e basse rese per ettaro; questa scelta concede al vino grazia ed eleganza in equilibrio con struttura e complessità aromatica. La cantina è una struttura completamente nuova e attrezzata per accogliere le più moderne tecniche di vinificazione che convivono con le antiche tradizioni. Tutto ciò permette la produzione di vini prettamente tipici di alta qualità.

La merenda ha ospitato la casatella del Sile del Caseificio Artigiano Zanchetta (Casale sul Sile), il pane artigianale di Idea Pane di Casier e Conscio e i strepitosi salumi de La Salumeria di Eustacchio, presentati da 'paron' Ferdinando Sartorato. Non potevano mancare all'appello del palato

di giornalisti e rappresentanti di altri borghi ( fra gli altri Sillian, nel Tirolo Orientale, con Luliana e Joanna dell'Ufficio Turistico), i salami (con e senza aglio) e Regina di Marca.

La Regina di Marca è un prodotto nato dalla fantasia e dalla continua ricerca di abbinamenti tra sapori, fragranze, tentazioni visive e praticità. Il gusto classico della Sopressa Trevigiana, unito al sapore delicato, leggermente speziato della lonza di maiale; il tutto ricoperto dai profumi e dalle fragranze degli aromi naturali e del pepe di Szechuan, tocco in più, abbinando un aroma intenso ad un delicato incontro con il palat

Partner del percorso di Eurovinum sono : Cenacolo della Costa d'Oro (Terre del Prosecco - Ass.L'Altratavola) ; Cenacolo del Gusto dei Colli Milanesi (Lombardia) ; Ticinowine (Canton Ticino) ; Ente Turistico di Brda ( Collio Sloveno) ; Consorzio Il Bagnacavallo (Ra) ; Irpinia Turismo (Avellino); Cenacolo del Gusto Terre del Canavese (To-Piemonte) ; Ente Turistico di Buje (Croazia); Cenacolo Terre di Calabria.


Tag: vigne, roncade, sangiacomo, eurovinum


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?