06.11.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Malga Agriturismo VALMENERA, la cucina cimbra nel posto più freddo d’Italia

Invia un commento

Buoni formaggi sull'Altopiano

Il suggerimento ci era stato dato da Paolo Campardi dell'azienda agricola Vigneti Borgo Cristo, che ha voluto presentarci un tipo un poco particolare.

Iniziamo dal luogo. Intanto la malga si trova in Valmenera, sull’altopiano del Cansiglio. Il Cansiglio (Canséi o Canséio in veneto locale) è un vasto altopiano prealpino situato tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone.

L'altopiano si eleva rapidamente dalla pianura sottostante oltre i 1.000 m d'altitudine. Si tratta di una conca "coronata" da alcune cime rocciose: ad sud-ovest il Costa, la Cima Valsotta, il Millifret e il Pizzoc, ad est il gruppo del Cavallo, oltre il quale si trova il Piancavallo.

Sull'altopiano sono presenti vari fenomeni di origine carsica, in particolar modo doline e foibe. I più celebri sono il Bus de la Lum, il Bus della Genziana e l'Abisso del Col della Rizza; sono tutti e tre molto profondi, circa 200 m il primo, 585 m il secondo e 794 il terzo. Quasi tutto il suo territorio è ricoperto da selve che prendono nell'insieme il nome di bosco o foresta del Cansiglio.

Vasti spazi, ubicati soprattutto nella conca, sono adibiti a pascolo e ancor oggi vi si pratica la pastorizia (ovini e bovini soprattutto).

Nel 2005, nella parte bellunese del Cansiglio, precisamente nella località detta "Val Menera" è stata misurata la temperatura minima di -27,5 °C all'altitudine di 1028 metri slm., forse una delle temperature più basse mai registrate in Italia. E qui sta la baita, aperta tutto l’anno.

L'azienda è un complesso nuovo con caratteristiche innovative che oltre alla ristorazione offre alloggio in belle camere con servizi.

Offrono specialità della cucina tipica cimbra e i piatti tradizionali cucinati in modo casalingo: SPEZZATINO DI MANZO, lo SFORMATO D'AGNELLO DELL'ALPAGO, spiedo, pastin e formaggi alla piastra. Nella cantina ci sono ottimi vini regionali e del Collio.

Poi ci sono 16 posti letto in 7 camere singole o doppie con servizi (una stanza è attrezzata anche per disabili). Le camere sono tutte mansardate, dotate di servizi e di tutti i confort moderni.

Siccome è una malga, hanno un punto vendita dove si possono trovare insaccati e formaggi.

Poi, e qui c’entra Campardi, sono presenti nei giorni di mercoledì e sabato mattino con un Banco Vendita di prodotti caseari al Mercato di Conegliano Piazzale F.lli Zoppas (Stazione Autobus).

 

 

32010 Tambre, Via Pian Osteria, slm 1000

Tel. 0437.432056

http://www.webdolomiti.net/agriturismo/valmenera.htm


Tag: agriturismo, cucina, veneto, montagna, mauroriotto, belluno, malga, cimbri, tambre, altopiano, cansiglio, valmenera


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?