06.10.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

CIOTTOLANDO CON GUSTO 2009

Dove: Veneto
Invia un commento

Assaggi in riva al lago alla scoperta di Malcesine

Nuovo, grande successo per l’edizione autunnale di Ciottolando con Gusto,  evento promosso dal Comune di Malcesine ed organizzato dall’Istituzione Malcesine Più in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica Lago di Garda E', che conclude la stagione estiva della cittadina gardesana.

La manifestazione nasce dall'idea di coniugare i prodotti e la cucina del Lago con la scoperta delle bellezze della cittadina gardesana, in una vera e propria caccia al tesoro.

Per l'edizione 2009 si è trattato di un vero e proprio boom: 1.000 visitatori, tra cui una massiccia presenza di turisti stranieri provenienti da tutta Europa, 22 locali aderenti che hanno distribuito quasi 9.000 assaggi ideati per l’occasione, sul tema del Lago e del Monte, abbinati ai vini del territorio, primo fra tutti il Bardolino offerto dal Consorzio di Tutela del Vino Bardolino. Ogni partecipante, mediante l’acquisto di un coupon, ha così potuto degustare qua e là specialità gastronomiche in alcuni fra i più bei locali della cittadina, guidato dalle gigantografie degli Osti di Malcesine realizzate da Tiziano Cristofoli.

L'itinerario gastronomico si è rivelato una singolare occasione per scoprire Malcesine e tutte le sue attrattive,  a cominciare dalle tipiche strade,  lastricate con i ciottoli che danno il nome all'evento.

Ma il week end ha proposto anche tanti altri appuntamenti tra musica, arte e tradizione.
Oltre a scoprire la cittadina accompagnati dalle note dei musicisti di strada, visitare gratuitamente il Castello Scaligero e accedere a prezzo ridotto alla Funivia del Monte Baldo, uno dei rari esempi di funivia rotante, l’evento ha dato l’opportunità di scoprire i dintorni della cittadina: grazie ad un servizio di bus navetta gratuito, i visitatori hanno “ciottolato” anche nella splendida frazione di Cassone, dove si trova uno dei porti turistici più belli del lago. Qui gli ospiti hanno alternato le tappe golose passeggiate fra le barche e alla visita al Museo del Lago, struttura unica nel suo genere cui i partecipanti di Ciottolando hanno potuto accedere gratuitamente, ammirando una ricca selezione di esemplari della flora e fauna lacustre.

Ciottolando  ha dunque chiuso nel migliore dei modi l'estate di Malcesine, ma certamente molti altri appuntamenti arricchiranno la stagione invernale della cittadina gardesana.


Per informazioni: Malcesine Più 045 7400837 www.ciottolando.com
Ufficio Stampa Gheusis: info@gheusis.com tel 0422 928954


Tag: Malcesine, Ciottolando con Gusto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?