23.05.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Diploma di merito: Fior d'Arancio Secco Colli Euganei DOCG - Cà Bianca

Invia un commento

Diploma di merito a Fior d'Arancio DOCG Cà Bianca

Venerdì 11 maggio 2012 si è conclusa la 1a edizione della "Selezione Internazionale Vini da Pesce" abilitata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al rilascio di distinzioni.

La manifestazione indetta dall' Istituto Marchigiano di Tutela Vini, è stata realizzata con la collaborazione dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la esponsabilità dell'esecuzione tecnico operativa delle selezioni. La manifestazione ha avuto come sede di svolgimento l'Hotel Monteconero Badia di San Pietro di Sirolo (Ancona).

Il Concorso, riservato solo ai vini bianchi e rosati a denominazione di origine e ad indicazione geografica tipica e ai vini spumanti bianchi e rosati, si è proposto di evidenziare la migliore produzione enologica, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici dei diversi Stati, nonché premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

I commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da 4 enologi (di cui uno straniero) nominati dall'Associazione Enologi Enotecnici Italiani e da 3 giornalisti della stampa internazionale o esperti stranieri nominati dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini, hanno valutato in tre giorni di lavori 604 campioni presentati da 303 aziende in rappresentanza delle seguenti nazioni: Albania, Australia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Slovenia.

Complessivamente sono stati selezionati 406 vini pari al 67% di quelli presentati.

Ai vini che hanno ottenuto un punteggio corrispondente all' "ottimo" in base al metodo di valutazione "Union Internationale des Oenologues", è stato assegnato il diploma di merito.

Tra i premiati si è distinto anche il Fior d'Arancio Secco DOCG dell'Az. Vitivinicola Cà Bianca.

Questa azienda dei Colli Euganei (Cinto Euganeo – Pd), si è forgiata di un altro riconoscimento a testimonianza della grande qualità dei suoi vini.


Tag: colli euganei, padova, Cà Bianca, Cinto Euganeo, Fior d'Arancio, concorso vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?