09.07.2020 | Vino e dintorni Inserisci una news

Enoturismo, la ripartenza di Vo’ Euganeo. Calici di Stelle nella Città del Vino ex zona rossa

Invia un commento

Il sindaco Giuliano Martini: “Il peggio è passato e con tutte le cautele necessarie vogliamo guardare al futuro con speranza. Calici di Stelle è l'occasione giusta per farlo con i miei concittadini, le nostre prestigiose cantine. Enoturisti: vi aspettiamo!”

Dopo il lancio del marchio VO', nato da un'intesa tra il Comune-Città del Vino di 3.200 abitanti in provincia di Padova, il Parco Colli e la cantina cooperativa Colli Euganei ora è la volta di Calici di Stelle. Finito alle cronache nazionali per la prima vittima da coronavirus, e come prima zona rossa d'Italia, il territorio di Vo' ora punta sull'enoturismo e sulla manifestazione più nota dell'estate per promuovere l'accoglienza, la qualità ambientale e i prodotti enogastronomici. Una meritata e meditata pausa di cultura e festa all'aperto nel rispetto delle norme di sicurezza.

 

"È con grande piacere che apprendiamo della volontà del Comune di Vo' Euganeo, una delle più importanti Città del Vino d'Italia e del Veneto, di organizzare anche quest'anno Calici di Stelle – commenta il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon –. Ritengo quest'adesione un segnale importante che dimostra la volontà di questa comunità, fortemente colpita dal covid-19, di voler rinascere dopo quanto accaduto e di guardare al vino e all'enoturismo come un'occasione di ripartenza sociale, economica e culturale".

 

"Sono stati momenti difficili da affrontare ma adesso vogliamo ripartire – afferma Giuliano Martini, il sindaco di Vo' –. La filiera produttiva dei Colli Euganei sta soffrendo, dall'agricoltura alla ristorazione fino al turismo e con Calici di Stelle vogliamo dare un segnale di ripresa. Il territorio di Vo' ha un'antica tradizione vitivinicola, è sede del Consorzio di tutela e molte nostre cantine sono pluripremiate. Vogliamo rimetterci in gioco e cogliere l'occasione per ringraziare tutti i concittadini, le associazioni del volontariato e le istituzioni che hanno dato grande prova di maturità in questa circostanza, la Croce Rossa, le ASL locali, la Regione Veneto, l'Università di Padova. Il peggio è passato e pur con tutte le cautele necessarie, vogliamo guardare al futuro con speranza e Calici di Stelle è l'occasione giusta per farlo insieme ai miei concittadini e alle nostre prestigiose aziende".

 

"La partecipazione di Vo' Euganeo a Calici di Stelle pur con tutte le cautele del caso è un segnale importante di ripartenza - afferma Benedetto De Pizzol coordinatore regionale Città del Vino del Veneto -. Non possiamo fermarci e Vo' è un esempio per l'Italia sia nella gestione dell'emergenza, sia ora con la voglia di organizzare Calici di Stelle. In segno di vicinanza e condivisione è nostra intenzione organizzare proprio a Vo' Euganeo una riunione del coordinamento delle Città del Vino del Veneto, magari a inizio settembre, per programmare le nostre attività".

 

Calici di Stelle è una manifestazione organizzata da Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino; quest'anno con accorgimenti e misure anti-covid. Per l'estate 2020 il tema dell'edizione dedicata è: E quindi uscimmo a riveder le stelle, da una citazione della Divina Commedia che invita alla ripartenza. Il programma dell'appuntamento di Vo è in corso di elaborazione da parte del Comune. Sul sito delle Città del Vino gli aggiornamenti anche sugli altri Comuni che parteciperanno a Calici di Stelle, in programma dal 12 al 16 agosto. Info www.cittadelvino.it/articolo.php?id=NTA5Nw==

 

Oltre alle Città del Vino (450 in tutta Italia) saranno coinvolte oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino per un'edizione estiva in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina. Gli eventi nei Comuni si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?